Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/01/2025, 19:41

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Sfemminellatura+Cimatura pomodori ciliegino e san marz. Nano 
Autore Messaggio

Formazione: Scuola Superiore
Ciao a tutti inizio ad avere delle perplessità.Parto dal

POMODORO CILIEGINO:

-Non ho sfemminellato più da quando mi è stato detto che è sbagliato perchè è una varietà a frutti piccoli quindi non necessita di sfemminellatura

-Innaffio regolarmente 1-2 volte al giorno MATTINO/SERA

-Cimatura: mai fatta anche perchè non riesco a capire esattamente quando devo farla.Si parla di cimare al 4-5 palco ma la domanda sorge spontanea: si contano i mazzi di fiori che si vedono sulla pianta oppure è come una scala a gradini ed un PALCO corrisponde al primo piano poi si sale di 20-30cm e si conta il secondo piano si sale di 20-30cm e si arriva al terzo etc...???

POMODORO SAN MARZNO NANO:

-Non più sfemminellato dato che è una pianta nana

-Innaffio 1-2 volte al giorno

Ai pomodori ho somministrato ogni circa 2-3 settimane MACERTO di aglio seguito da ORTICA e aggiunto al terreno sangue di bue come concime naturale...

Gentilmente rispondete alle mie perplessità e se avete altri consigli DATEMELI PURE :?:

11/07/2013, 5:15
Profilo

Formazione: diploma istituto agrario
fracchia23 ha scritto:
Ciao a tutti inizio ad avere delle perplessità.Parto dal

POMODORO CILIEGINO:

-Non ho sfemminellato più da quando mi è stato detto che è sbagliato perchè è una varietà a frutti piccoli quindi non necessita di sfemminellatura

-Innaffio regolarmente 1-2 volte al giorno MATTINO/SERA

-Cimatura: mai fatta anche perchè non riesco a capire esattamente quando devo farla.Si parla di cimare al 4-5 palco ma la domanda sorge spontanea: si contano i mazzi di fiori che si vedono sulla pianta oppure è come una scala a gradini ed un PALCO corrisponde al primo piano poi si sale di 20-30cm e si conta il secondo piano si sale di 20-30cm e si arriva al terzo etc...???

POMODORO SAN MARZNO NANO:

-Non più sfemminellato dato che è una pianta nana

-Innaffio 1-2 volte al giorno

Ai pomodori ho somministrato ogni circa 2-3 settimane MACERTO di aglio seguito da ORTICA e aggiunto al terreno sangue di bue come concime naturale...

Gentilmente rispondete alle mie perplessità e se avete altri consigli DATEMELI PURE :?:

a mio modo di vedere dai troppa acqua........si innaffia solo quando il terreno è secco :D

11/07/2013, 11:34
Profilo

Ma il terreno e' secco...sembra sabbia la sera.

11/07/2013, 18:49
Profilo

Formazione: diploma istituto agrario
fracchia23 ha scritto:
Ma il terreno e' secco...sembra sabbia la sera.

è strano.....in che zona abiti?.......è un'estate piovosa....strano che si asciuga subito il terreno....comunque un'innafiatura al giorno è piu che sufficiente....siamo a meta' luglio...unìestate cosi piovosa mancava da anni........ma li hai in vaso?

11/07/2013, 19:16
Profilo

vicenza.... il mio terreno era molto argilloso ed ho aggiunto quest' inverno della sabbia per renderlo più soffice.Purtroppo è ancora troppo argilloso e compatto e si formano crepe lungo i rialzi e sotto il terreno è appena appena appena umido ma davvero poco e 2 piante di pomodoro san marzano nano hanno tutte le foglie arricciate come se mancasse acqua.

11/07/2013, 23:58
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]