A me le foglie di zucca non piacciono, poi dipenderà dal tipo di zucca.
Diciamo che quelle di zucchina possono diventare ingombranti e toglierne alcune non so se faccia bene o male alla pianta ma elimina un po' di confusione, alle mie zucchine non ha causato problemi.
Le foglie di zucca sono poche e più piccole, anche se fossero gradevoli non ci sarebbe quella grande necessità di toglierle.
Le spinette.
I piccioli delle foglie delle mie zucchine sono molto pungenti e filamentosi, non sarebbero gradevoli mangiati tali e quali.
Stacca una foglia alla base. Vedi che l'interno è cavo? Metti il pollice sul bordo interno e l'indice su quello esterno e delicatamente pieghi il bordo del picciolo verso l'esterno, spezzi la polpa non non i fili, che tirerai delicatamente in modo da staccarli dal picciolo senza romperli.
Si porteranno appresso tutte le spinette che ricoprono lo stelo e le nervature della pagina inferiore delle foglie. Ripeti fino all'eliminazione di tutti i filamenti e delle spinette.
Hai ottenuto una foglia bella tenera e pronta da risciacquare e cuocere.
Ti metto una foto dell'altro giorno, dove ho fatto un primo piano alle zucchinette che dopo tanto freddo hanno iniziato a farsi rivedere.
Si notano gli steli con le spinette. Mi pare impossibile che raccogliendole non ti sia mai graffiato le mani.
http://www.fioridiaia.altervista.org/in ... cchine.JPGAh, le prime zucchine vengono sempre un po' stortignaccole
Hai mai provato ad impollinarle a mano?