|
Autore |
Messaggio |
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
le serre stanno andando bene Nella serra vicino a casa i fiori si sono tutti salvati le piantine crescono.. Allegato:
0fiori.JPG [ 223.85 KiB | Osservato 1869 volte ]
presto li tolgo dalla serra pernso che ormai le gelate sono passate (almeno spero), ma devo fare spazio alle piantine dei pomodori che trapianto.. Nella serra grande (Tunnel di politilene) le verdure messe prima dll'inverno si sono salvate e poi sono cresciute e le ho un po raccolte subito dopo lo scioglimento delle nevi Allegato:
1verdure vecchie.JPG [ 136.1 KiB | Osservato 1869 volte ]
(la foto è un po flou per via della condensa sull'obbiettivo) ho seminato in righe larghe ravanelli cicorie lattughe cipolle spinaci Allegato:
2nuove.JPG [ 220.06 KiB | Osservato 1869 volte ]
poi ho trapiantato due melanzane innestate, due zuchine e un po di pomodori (non mie vengono da rimini regalate ) Allegato:
3 pomodori.JPG [ 245.43 KiB | Osservato 1869 volte ]
ho pensato che mentre i pomodori e le melanzane crescono raccolgo le altre verdure facendo spazio, quelle più lente le trapianto all'esterno quando sono un po grandi.. ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
04/04/2010, 5:28 |
|
|
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
|
Ciao Nino, vedo che anche tu hai cominciato le semine ed i trapianti se la stagione regge penso di iniziare a sistemare l'orto, metto l'ala gocciolante e la paciamatura per trapiantare i pomodori più grandi, per melanzane e peperoni invece penso di aspettare la fine del mese, le piantine sono ancora troppo piccole per metterle fuori
un pò in ritardo ma.... AUGURI a te e famiglia
ciao danilo
|
04/04/2010, 22:17 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
Formazione: perito agrario
|
Tutto bello, riesci a aprire il laterale al tunnel, quando alzano le temperature è importante, come fai con le piante grasse, e se intendi usarlo anche in periodi caldi lo devi ombreggiare con della tinta a posta o comprare dell'ombreggiante e metterlo sopra.
|
04/04/2010, 23:56 |
|
|
pioppino
|
oracolo ha scritto: Tutto bello, riesci a aprire il laterale al tunnel, quando alzano le temperature è importante, come fai con le piante grasse, e se intendi usarlo anche in periodi caldi lo devi ombreggiare con della tinta a posta o comprare dell'ombreggiante e metterlo sopra. i laterali non si possono aprire ma posso aprire i due semicerchi, adesso apro uno di giorno e di notte lo chiudo, più avanti ne lascio sempre aperto uno. poi in estate gli apro tutte due e divnte un tunnel aperto. non ho mai pensato di ombreggiarlo ritenete necessario? ho dei teli ombereggianti quelli fatti a rete verdi ?? ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
05/04/2010, 5:03 |
|
|
vigna
Formazione: Perito chimico
|
Complimenti Nino! Bel lavoro. L'ombreggiatura è necessaria quando le temperature salgono troppo all'interno, nonostante le aperture, a meno che non vuoi togliere le coperture da luglio a settembre. I teli ombreggianti sono meglio quelli neri a rete, piuttosto che quelli verdi. Altro sistema è dare sul telo con la pompa a spalla un prodotto specifico di colore bianco (assomiglia alla tempera per imbiancare); si può fare anche con la calce in acqua con un pò di colla vinilica come adesivante. Se piove molto però non resiste e viene dilavato.
|
05/04/2010, 8:14 |
|
|
pioppino
|
vigna ha scritto: Complimenti Nino! Bel lavoro. L'ombreggiatura è necessaria quando le temperature salgono troppo all'interno, nonostante le aperture, a meno che non vuoi togliere le coperture da luglio a settembre. I teli ombreggianti sono meglio quelli neri a rete, piuttosto che quelli verdi. Altro sistema è dare sul telo con la pompa a spalla un prodotto specifico di colore bianco (assomiglia alla tempera per imbiancare); si può fare anche con la calce in acqua con un pò di colla vinilica come adesivante. Se piove molto però non resiste e viene dilavato. penso di usare dei teli, mi dispiace sporcare la plastica l'anno prossimo dovrei lavarla, quella precedente mi è durata 4 anni L'altro giorno ho tolto la plastica a quelli picoli con la roba dell'anno scorso c'erano ancora radicchi verdi e rossi, le bietole e della scarola si sono conservati bene!!! Allegato:
orto vecchio.JPG [ 163.17 KiB | Osservato 1859 volte ]
ciao Nino
|
05/04/2010, 11:26 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
Formazione: perito agrario
|
La durata della tinta dipende dalla dose della colla, maggiore è la percentuale più dura, ma spesso non è difetto che vada via, in autunno è meglio che non ci sia. Poi dipende dal tipo di coltura ci facciamo, anche di reti ombreggianti ce ne sono di differenti grammature, che fanno passare la luce in maniera diversa es, ombreggiante al 25% - 50% - 75% ecc. Il nailon che è stato ombreggiato dura di più negli anni rispetto a uno non imbiancato.
ciao
|
05/04/2010, 13:32 |
|
|
pioppino
|
nel tunnel ho raccolto la settimana scorsa bietola da costa e da taglio e cicoria catalogna trapiantati in serra Allegato:
DSCN8026.JPG [ 210.65 KiB | Osservato 1838 volte ]
e alcuni caspi di lattuga regina dei ghiacci seminato in autunno invaschette e trapiantato in dicembre e con questi caldini si è sviluppata velocemente: Allegato:
DSCN8028.JPG [ 175.21 KiB | Osservato 1838 volte ]
ho anche seminato in vaschetta dei fiori e peperoni peperoncini e li ho riparati con fogli di policarbonato contro la casa facendo una specie di tunnel Allegato:
serretta esterna.JPG [ 158.1 KiB | Osservato 1838 volte ]
mi sembra che stiano bene sono rivolte verso sud-ovest Allegato:
dentro.JPG [ 114.73 KiB | Osservato 1838 volte ]
speriimo che nascano bene ciao Nino
|
10/04/2010, 1:03 |
|
|
pioppino
|
oggi da sotto il tunnel ho raccolto dei ravanelli seminati il 19 marzo erano buoni poco piccanti e croccanti Allegato:
ravanelli.JPG [ 188 KiB | Osservato 1822 volte ]
e ho trapiantato sotto una copertura di plastica ma aperto ai lati corti le zucchine seminate il 28 febbraio.. Allegato:
DSCN1964.JPG [ 225.2 KiB | Osservato 1822 volte ]
saluti Nino
|
12/04/2010, 18:09 |
|
|
pioppino
|
sotto il tunnel ho messo delle zucchine Allegato:
DSCN8445.JPG [ 128.78 KiB | Osservato 1760 volte ]
Allegato:
DSCN8446.JPG [ 128.23 KiB | Osservato 1760 volte ]
una pianta ha fatto due zucchine in embrione con il suo fiore femminile.. un fiore si è anche staccato. i fiori maschili sono ancora in boccio.. per cui non penso che sia impollinata almeno da questi fiori pensate che cresceranno ? o devo toglierli? ciao Nino
|
12/05/2010, 0:26 |
|
|