Autore |
Messaggio |
geo
|
vorrei sapere di quanti gradi è più alta la temperatura in una serra o in un piccolo tunnel rispetto all'ambiente esterno. inoltre mi interesserebbe sapere come si progetta una serra.
_________________ Alla natura si comanda solo ubbidendole.
|
10/02/2013, 22:08 |
|
|
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29311 Località: Imperia
|
La differenza interno/esterno dipende da come è strutturata la serra, chiaro che se metti un vetro da 4MM oppure un vetro camera da 4/12/4, che non sarà il caso, le cose cambiano.... Una serra per fare che?
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
10/02/2013, 23:04 |
|
|
geo
|
in generale...mi interessa conoscere i criteri progettuali
_________________ Alla natura si comanda solo ubbidendole.
|
11/02/2013, 2:30 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
di serre ce ne sono una infinità dipende da cos aci metti quindi devi partire a dire cosa fare quanto grande ecc.. Allegato:
DSCN2742.JPG [ 20.81 KiB | Osservato 1229 volte ]
io ne ho costrute diverse l'ultima la faccio in legno con panelli in policarbonato lunga 6 e larga 4 senza riscaldAMENTO ci seminerò le verdure priamverili e invernali e metterò le piantine un poo cresciute prima del trapianto in terrea Allegato:
DSCN9883.JPG [ 36.85 KiB | Osservato 1229 volte ]
questa è costruta sempre in policarbonato ma addossato la casa di abitazione e la scaldo mandandoci l'aria dalla cucina tramite una ventola oltre a ricoverare le piante sensibili al freddo cim seminerò le piantine delicate da metter enell'orto pomodori pepeproni eccc.. ciao nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
11/02/2013, 3:24 |
|
|
ReTarquinio
Formazione: Geometra
|
pioppino ha scritto: di serre ce ne sono una infinità dipende da cos aci metti quindi devi partire a dire cosa fare quanto grande ecc.. io ne ho costrute diverse l'ultima la faccio in legno con panelli in policarbonato lunga 6 e larga 4 senza riscaldAMENTO ci seminerò le verdure priamverili e invernali e metterò le piantine un poo cresciute prima del trapianto in terrea questa è costruta sempre in policarbonato ma addossato la casa di abitazione e la scaldo mandandoci l'aria dalla cucina tramite una ventola oltre a ricoverare le piante sensibili al freddo cim seminerò le piantine delicate da metter enell'orto pomodori pepeproni eccc.. ciao nino Belle le tue serre ! ReTarquinio
_________________ ReTarquinio
PURTROPPO HO UN GRAN DIFETTO : DICO SEMPRE QUELLO CHE PENSO !!!
Peppe per Peppe , mi tengo Peppe !
|
07/03/2013, 13:13 |
|
|
maxy
|
pioppino ha scritto: di serre ce ne sono una infinità dipende da cos aci metti quindi devi partire a dire cosa fare quanto grande ecc.. io ne ho costrute diverse l'ultima la faccio in legno con panelli in policarbonato lunga 6 e larga 4 senza riscaldAMENTO ci seminerò le verdure priamverili e invernali e metterò le piantine un poo cresciute prima del trapianto in terrea questa è costruta sempre in policarbonato ma addossato la casa di abitazione e la scaldo mandandoci l'aria dalla cucina tramite una ventola oltre a ricoverare le piante sensibili al freddo cim seminerò le piantine delicate da metter enell'orto pomodori pepeproni eccc.. ciao nino ...............................................................si ma le tue sono da lusso!!!!!!!!
|
08/03/2013, 10:31 |
|
|
pioppino
|
un po è vero gli altri hanno avevo questa fatta con tubi e telo di plastica ma mi è stata distrutta dalla neve dello scorso anno Allegato:
DSC_0007.JPG [ 140.84 KiB | Osservato 1020 volte ]
funziona abbastanza bene pe ranticipare le produzioni primaverili e la temperatura dipende dal tempo atmosferico.. ciao nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
08/03/2013, 14:34 |
|
|
plaino71
Iscritto il: 03/10/2009, 13:55 Messaggi: 384 Località: Pagnacco-Udine
|
pioppino ha scritto: di serre ce ne sono una infinità dipende da cos aci metti quindi devi partire a dire cosa fare quanto grande ecc.. io ne ho costrute diverse l'ultima la faccio in legno con panelli in policarbonato lunga 6 e larga 4 senza riscaldAMENTO ci seminerò le verdure priamverili e invernali e metterò le piantine un poo cresciute prima del trapianto in terrea questa è costruta sempre in policarbonato ma addossato la casa di abitazione e la scaldo mandandoci l'aria dalla cucina tramite una ventola oltre a ricoverare le piante sensibili al freddo cim seminerò le piantine delicate da metter enell'orto pomodori pepeproni eccc.. ciao nino Buongiorno Nino, tempo di pioggia tempo di riflessioni, secondo te una piccola serretta come quella che hai attaccata alla cucina, che in inverno prenderebbe solo 2-3 ore massimo di sole e la riscalderei come te con una ventola, io la farei attaccata alla sala caldaia a pellet che rimane sempre accesa perchè ci riscaldo l'acqua, potrebbe funzionare per fare un semenzaio e ricovero piante da vaso nei mesi freddi? Grazie e buona domenica
|
10/03/2013, 9:35 |
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
Certo che funziona. Attaccata al muro di casa e vicina come dici alla sala caldaia rende. bisogna vedere poi la luminosità. Fiori e piante in genere vivono di luce.
|
10/03/2013, 10:31 |
|
|
pioppino
|
le piante ricoverate per il freddo non hanno bisogno di molta luce perchè sono a riposo, mentre le piantine si perchè si sviluppano e tendono a filare , per questo ci metto sopra le luci al neon a luce solare... ciao nino
|
10/03/2013, 10:47 |
|
|