Autore |
Messaggio |
Valemme
Formazione: Laurea Scienze e Tecnologie Agrarie
|
Jean Gabin, io ho la possibilità di usare calore prodotto da caldaia alimentata a biomasse...dici che così non ammortizzo?
Jiro: piante tropicali? Stavo pensando alle orchidee (tu cosa avevi in mente?)...sei ferrato in materia?
|
11/10/2012, 9:38 |
|
|
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29311 Località: Imperia
|
Valemme ha scritto: Jean Gabin, io ho la possibilità di usare calore prodotto da caldaia alimentata a biomasse...dici che così non ammortizzo?
Jiro: piante tropicali? Stavo pensando alle orchidee (tu cosa avevi in mente?)...sei ferrato in materia? Beh,. mi sembra una grande cosa, ma per quanti MQ di serre e comunque a quali cxosti? Per orchidee e cimbidium lascia perdere, gli Olandesi sono troppo avanti in materia.... Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
11/10/2012, 22:17 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
consiglio a valemme di porre il quesito in modo corretto ovvero xchè omettere il tipo di riscaldamento della serra?cmq secondo me il prof ha ragione conviene puntare su serre fredde xchè i costi energetici sono elevati cmq che tipo di biomassa useresti?
_________________ I
|
11/10/2012, 22:56 |
|
|
Valemme
Formazione: Laurea Scienze e Tecnologie Agrarie
|
Ciao Eugenio. Sì hai perfettamente ragione, il quesito non è esaustivo ma un motivo c'è. Sto svolgendo questa "indagine" per conto dell'azienda per cui lavoro (non per tornaconto personale) e purtroppo non so molto più. Credo si tratti di caldaia a biomasse legnose (credo) ma non ho idea della potenza che sviluppi e non mi è dato fare molte domande. Il mio compito è quello di "cercare di capire" se il tutto ha un senso per svilupparlo poi in seguito in caso di "esito positivo". Comprendo le difficoltà di chi vorrebbe rispondermi ma non ha elementi a sufficienza per farlo...difficoltà che ho io in prima persona, dato che alla fine il report con qualche dato lo dovrò consegnare comunque....e non farmi andare oltre...
|
12/10/2012, 0:03 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
Valemme ha scritto: Ciao Eugenio. Sì hai perfettamente ragione, il quesito non è esaustivo ma un motivo c'è. Sto svolgendo questa "indagine" per conto dell'azienda per cui lavoro (non per tornaconto personale) e purtroppo non so molto più. Credo si tratti di caldaia a biomasse legnose (credo) ma non ho idea della potenza che sviluppi e non mi è dato fare molte domande. Il mio compito è quello di "cercare di capire" se il tutto ha un senso per svilupparlo poi in seguito in caso di "esito positivo". Comprendo le difficoltà di chi vorrebbe rispondermi ma non ha elementi a sufficienza per farlo...difficoltà che ho io in prima persona, dato che alla fine il report con qualche dato lo dovrò consegnare comunque....e non farmi andare oltre... ma se non ti danno i dati come possono pensare di avere dei buoni report ??' io sto costruendo un serra in policarbonato e per i freddi estremi penso di riscaldarla un po' ho una stufa a legna-carbone tipo wormmorning , una stufa a gas, una stufa a parafina liquida.. quale è più conveniente ?? devo prevedere uno scarico per i fumi o li lascio dentro tanto le piante non dovrebbero soffocare.. ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
13/10/2012, 0:39 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
metti doppie lastre di policarbonato e nell'intercapedine ci fai passare i fumi forzati da un aspiratore è una stronzata?
_________________ I
|
13/10/2012, 8:47 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
SI xchè i fumi oscurerebbero le lastre e quindi ci sarebbero problemi di luce diurna
_________________ I
|
13/10/2012, 8:49 |
|
|
gerry94
Iscritto il: 13/09/2011, 22:21 Messaggi: 2408 Località: Caposele - Avellino
Formazione: Diploma professionale
|
pioppino ha scritto: ...io una stufa a legna-carbone tipo wormmorning , una stufa a gas, una stufa a parafina liquida.. quale è più conveniente ?? devo prevedere uno scarico per i fumi o li lascio dentro tanto le piante non dovrebbero soffocare.. ciao Nino La legna la paghi? Per lo scarico l'ideale sarebbe usare una serpentina in metallo (il massimo sarebbe se fosse alettata) in modo da togliere calore al fumo e darlo all'aria presente nella serra. Usando una serpentina o comunque un tubo lungo potrebbe diventare necessario usare un aspiratore.
|
13/10/2012, 15:41 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
gerry94 ha scritto: pioppino ha scritto: ...io una stufa a legna-carbone tipo wormmorning , una stufa a gas, una stufa a parafina liquida.. quale è più conveniente ?? devo prevedere uno scarico per i fumi o li lascio dentro tanto le piante non dovrebbero soffocare.. ciao Nino La legna la paghi? Per lo scarico l'ideale sarebbe usare una serpentina in metallo (il massimo sarebbe se fosse alettata) in modo da togliere calore al fumo e darlo all'aria presente nella serra. Usando una serpentina o comunque un tubo lungo potrebbe diventare necessario usare un aspiratore. in effetti posso usare le potature e tagli dei miei alberi il problema è ceh devi sempre mettere legna... ciao nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
13/10/2012, 17:14 |
|
|
marep2
Formazione: Diploma
|
ma noo daii se hai la possibilità di comprare il gasolio a 0.70 ci guadagni... ti ripeto io la uso solo per lavoro quindi mi conviene.....
|
15/10/2012, 18:07 |
|
|