vorrei costruire una serra fredda. Ho a disposizione come unica possibilità un angolo fra due muri. Sarebbe ottimamente riparato dai venti ma i due lati vetrati sarebbero solo sud e sud-ovest (oltre al tetto, ovviamente).
L'uso che ne farei sarebbe limonaia invernale, vivaio per anticipare le colture estive e coltivazione cavoli in inverno.
Pensate che sarebbe sufficientemente esposta alla luce? Non vorrei trovarmi a fare il lavoro e poi scoprire che le piantine mi crescono eziolate.
per gli agrumi sarebbe sufficiente , per le piantine dovresti posizionarle più in alto su degli scaffali. la luce dal tetto dovrebbe bastare. mal che vada per le piantine puoi mettere delle lampade.
ho un locale con 2 finestre contrapposte ed un portone con vetratura a mezza altezza. ci sono circa 100 piante di agrumi durante l'inverno e vedo che se la passano bene da diversi anni nonostante siano ammassate visto lo spazio e si facciano ombra tra di loro. di solito nelle ore più calde apro il portone per evacuare la condensa ed aumentare la luce.
mhanrubalamotho ha scritto:mal che vada per le piantine puoi mettere delle lampade.
È proprio quello che vorrei evitare, costruire una serra (spendendo una discreta cifra) per poi doverci mettere le lampadine. Dal punto di vista del semenzaio sarei punto e daccapo. Ho già un grow-box con le lampadine e faccio la serra anche per eliminare questo.
ortostorto ha scritto:Penso di recuperare vecchie finestre e montarle su una struttura di legno.
per incoraggiarti ti invio alcune immagini....https://www.forumdiagraria.org/il-mio-orto-f89/l-orto-di-rubescens-2018-t115456-310.html#p1069219 la mia è 3x3 serra fredda e come semenzaio funziona benissimo. in inverno riparo all'interno tutti i vasi plastica e coccio per non danneggiarli dal freddo importante che no ci siano piante alberi intorno che la coprono dal sole nelle 2 parti di cui possono godere di luce. se lo desideri ti posso inviare descrizioni di costruzione/esecuzione