Ciao, anche io avevo pensato che l' acqua potesse essere una buona soluzione, facendo tipo quello che fa il mare, tuttavia non si raffredda troppo velocemente?
L' acqua si raffredda secondo la conduzione termica della plastica che fa la serra. Si puo' comprare plastica "a bolle" che trasmette ancora meno calore, ma in pratica se tieni i vassoi di piantine a contatto con l' acqua, il vassoio avra' la temperatura dell' acqua. Una cosa che aiuta e' che le gelate vengono quando e' sereno, e quando e' sereno la tenda si scalda perche' c'e' il sole. E' veramente solo un problema di mettere abbastanza acqua. L' acqua e' sempre stata usata in applicazioni termiche, perche' ha una capacita' termica grande. L' effetto serra funziona perche' la serra si riscalda via radiazione, e si raffredda via conduzione attraverso il telo esterno. Il primo meccanismo e' molto piu' efficiente del secondo.
Grazie per le risposte, terrò in considerazione anche l' acqua, anche se non mi sarebbe facile trovare tanti contenitori. Quella del letame fresco mi sembrava la soluzione migliore, perché produce esso stesso calore. Non c' è nessuno che ha esperienze di questo tipo e che mi saprebbe dire se il letame fa qualcosa? Grazie
Dovrei mettere i chrysotrichum, le talee di quelli che mi hai mandato! Non è una buona idea? Poi volevo mettere anche qualche pomodoro in modo che potesse essere pronto un mesetto prima.
La pianta dovrebbe resistere senza difficoltà dentro la serra fredda, se parli di pianta innestata l'umidità prodotta dal letame potrebbe favorire la proliferazione di funghi e muffe che potrebbero far morire l'innesto. la pianta di chrysotrichum muore soltanto se le temperature sono molto basse e per tempi prolungati.
Ciao, in effetti quello dell' umidità è un problema. Il fatto che la temperatura la notte arrivi anche a -2 mi preoccupa anche se le piante stessero in serra.