Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/01/2025, 16:59

Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
serra bassa fai da te 
Autore Messaggio

Ora do un'occhiata alle lampade a infrarossi anche perchè una serra ce l'ho già ,sebbene dentro ci sia di tutto di + , e potrei metterci anche lampada e piantine ..
Mi confermi che queste lampade riscaldano in maniera efficiente ?
Grazie

31/12/2009, 11:01
Profilo

Formazione: diploma in elettronica
gabdab ha scritto:
qua a Firenze l'anno scorso il mese di febbraio ha fatto 6.4 °C di media :
http://www.ilmeteo.it/portale/archivio-meteo/Firenze/2009/Febbraio
penso che se la 'serra' è isolata bene tenga un 10 °C sopra la temperatura esterna .
Almeno questo sostiene un agricoltore nel documento linkato in questa pagina:
http://www.homepower.com/article/?file=HP99_pg30_Moore
Comunque va lasciata un'apertura per permettere il ricambio dell'aria .. non dovrebbe incidere + di tanto sulla temperatura interna .

penso che se non bruci non serve un ricambio di aria....
le piante si autoalimentano con l'ossigeno e posono stare in un ambiente sigillato..
ciao
tempo fa coltivao piantine ornamentali in un vaso grande di vetro e l'aprivo una volta alla settimana per dargli un po di acqua e concime... stavano benisimo..
ciao
Nino

Nino

31/12/2009, 19:38
Profilo WWW

gabdab ha scritto:
Ora do un'occhiata alle lampade a infrarossi anche perchè una serra ce l'ho già ,sebbene dentro ci sia di tutto di + , e potrei metterci anche lampada e piantine ..
Mi confermi che queste lampade riscaldano in maniera efficiente ?
Grazie

emettono una certa quantità di calore che però non va indirizato contro le piante ma è meglio riscaldare qualcosa di abbastanza grande che a sua volta scalda l'aria tutto dipende da dove sono messe bisogna fare delle prove..

ciao
Nino

31/12/2009, 19:41
Profilo WWW
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

10° in più rispetto all'esterno?
senza riscaldamento al massimo 2 ° in più
tieni conto che nelle serre piccole si può avere l'inversione termica e quindi un ipotetico abbassamento rispetto all'esterno

31/12/2009, 20:11
Profilo

Cita:
emettono una certa quantità di calore che però non va indirizato contro le piante ma è meglio riscaldare qualcosa di abbastanza grande che a sua volta scalda l'aria tutto dipende da dove sono messe bisogna fare delle prove..

Certo qualche prova è d'obbligo.
Per il termostato come hai risolto ?
Io pensavo di usare un microcircuito come arduino che ha un sistema per monitorare la temperatura e eventualmente eseguire dei comandi tipo interruttore .. costo intorno ai 20 euro.
Cita:
10° in più rispetto all'esterno?
senza riscaldamento al massimo 2 ° in più
tieni conto che nelle serre piccole si può avere l'inversione termica e quindi un ipotetico abbassamento rispetto all'esterno

In effetti ho misurato la temperatura un paio di volte dentro a dei fondi di bottiglia di plastica coperti con il domopack posti nella serra e mi dava sempre intorno agli 8 °C (con o senza fondi) .
Mi è venuto il dubbio però che si debba misurare la temperatura del terreno e non quella dell'aria , perchè probabilmente la serra ritenendo i raggi infrarossi agisce come diceva pioppino sugli oggetti e non sull'aria (al pari delle lampade)?
In effetti il documento dell'agricoltore che parlava di 10 °C di incremento si riferiva a fogli di polietilene particolari (per raggi infrarossi) un pò + costosi e di difficile reperimento mi sa.

01/01/2010, 11:06
Profilo

gabdab ha scritto:
Cita:

Certo qualche prova è d'obbligo.
Per il termostato come hai risolto ?
Io pensavo di usare un microcircuito come arduino che ha un sistema per monitorare la temperatura e eventualmente eseguire dei comandi tipo interruttore .. costo intorno ai 20 euro.
sa.

la mia tecnologia è molto più bassa un circuitino da montare con un ntc e un interuttore allo stato solido messo in una scatola sigillata.
con una presa di enterata e una di uscita..

la serra delle piante grasse attuale

Allegato:
DSCN6718.JPG
DSCN6718.JPG [ 99.09 KiB | Osservato 1498 volte ]

ciao Nino

01/01/2010, 11:31
Profilo WWW

Ciao e buon anno ..
Sembra che abiti in un bel posto :)
L'hai comprato già fatto il circuito o l'hai fatto tu ?
Nel frattempo andrò a occhio credo, cerco la distanza giusta delle lampade dal piano dove metto le piantine .
La mia intenzione è di mettere le piante in serra e dentro a della plastica a bolle ,quindi riscaldare con lampada .. tanto non credo ci siano grossi sbalzi di temperatura da febbraio in poi ..(?)

01/01/2010, 12:20
Profilo

gabdab ha scritto:
Ciao e buon anno ..
Sembra che abiti in un bel posto :)
L'hai comprato già fatto il circuito o l'hai fatto tu ?
Nel frattempo andrò a occhio credo, cerco la distanza giusta delle lampade dal piano dove metto le piantine .
La mia intenzione è di mettere le piante in serra e dentro a della plastica a bolle ,quindi riscaldare con lampada .. tanto non credo ci siano grossi sbalzi di temperatura da febbraio in poi ..(?)

l'ho costruito io una volta mi dilettavo a fare dei piccoli circuiti sia a casa che per lavoro ero perito elettronico... poi con i computer ...
ciao
nino

01/01/2010, 21:32
Profilo WWW

Anche a me piacerebbe fare dei piccoli circuiti .
A Firenze non si sa bene dove andare ad acquistare i componenti comunque.
Immagino che se cerco su google 'elettronica + circuiti + termostato' qualcosa salti fuori ..
Ma se una lampada è da 250W la si può utilizzare come le alogene per emettere meno luce e consumare quindi meno Watts o solo on/off ?
Scusa se ti tampino,ma mi hai un pò aperto gli occhi con le lampade a infrarossi ..

01/01/2010, 22:29
Profilo

gabdab ha scritto:
Anche a me piacerebbe fare dei piccoli circuiti .
A Firenze non si sa bene dove andare ad acquistare i componenti comunque.
Immagino che se cerco su google 'elettronica + circuiti + termostato' qualcosa salti fuori ..
Ma se una lampada è da 250W la si può utilizzare come le alogene per emettere meno luce e consumare quindi meno Watts o solo on/off ?
Scusa se ti tampino,ma mi hai un pò aperto gli occhi con le lampade a infrarossi ..

per i kit io andavo da nuovaelettronia se cerchi in rete vende anche per corrispondenza.

le lampade a filamento funzionano bene solo al massimo, a tensioni più basse il rendimento cala molto..

è meglio scegliere i Watt giusti poi siregola la soglia e il range di variazione che se si scalda un corpo solido irraggiante ti permette di avere una temperatura abbastanza stabile..
ciao

Nino

02/01/2010, 10:38
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo