Cita:
emettono una certa quantità di calore che però non va indirizato contro le piante ma è meglio riscaldare qualcosa di abbastanza grande che a sua volta scalda l'aria tutto dipende da dove sono messe bisogna fare delle prove..
Certo qualche prova è d'obbligo.
Per il termostato come hai risolto ?
Io pensavo di usare un microcircuito come arduino che ha un sistema per monitorare la temperatura e eventualmente eseguire dei comandi tipo interruttore .. costo intorno ai 20 euro.
Cita:
10° in più rispetto all'esterno?
senza riscaldamento al massimo 2 ° in più
tieni conto che nelle serre piccole si può avere l'inversione termica e quindi un ipotetico abbassamento rispetto all'esterno
In effetti ho misurato la temperatura un paio di volte dentro a dei fondi di bottiglia di plastica coperti con il domopack posti nella serra e mi dava sempre intorno agli 8 °C (con o senza fondi) .
Mi è venuto il dubbio però che si debba misurare la temperatura del terreno e non quella dell'aria , perchè probabilmente la serra ritenendo i raggi infrarossi agisce come diceva pioppino sugli oggetti e non sull'aria (al pari delle lampade)?
In effetti il documento dell'agricoltore che parlava di 10 °C di incremento si riferiva a fogli di polietilene particolari (per raggi infrarossi) un pò + costosi e di difficile reperimento mi sa.