|
Autore |
Messaggio |
giorgiomanieri
|
Salve a tutti, nel nostro campo ho costruito una serra con 5 archi da 4m di diametro. In tutto il tunnel è lungo 8 metri, coperto con telo trasparente da 200 micron. Il terreno l'ho coperto col telo pacciamante per ridurre l'evaporazione che rendeva l'ambiente praticamente fradicio. Ora il problema sono le temperature. La notte ho circa 2-3 gradi superiori alla minima esterna, mentre di giorno si raggiungono velocemente i 30-35 gradi lasciando gli ingressi dell'aria aperti (da parte a parte). Temperature così alte con sbalzi così marcati possono essere un problema per le semine in semenzaio? Pensavo di ridurre l'insolazione nelle ore di punta con il TNT da mettere sul soffitto del tunnel. Consigli?
_________________ Giorgio Manieri Amministratore | Karalis lumache soc. agricola
|
18/01/2019, 19:50 |
|
|
|
|
Alverman23
Iscritto il: 18/12/2010, 14:12 Messaggi: 1759 Località: Alta Valle del Tevere
|
D'inverno tengo sempre chiuso e non ho mai riscontrato problemi, mi ci metto anche a prendere il sole
|
19/01/2019, 14:28 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
|
Se con il sole la temperatura interna sale troppo, credo che l'unica soluzione sia una rete ombreggiante, la uso pure io sul mio tunnel e anche sulla serra, ho misurato con un registratore di temperatura, l'andamento sulle 24 ore e avevo in marzo, da 5 a 38 gradi, sbalzi troppo grandi per qualsiasi pianta, con l'ombreggiante ho limitato molto questi sbalzi da 5 a 26 gradi
ciao danilo
|
19/01/2019, 18:04 |
|
|
giorgiomanieri
|
orsoweb ha scritto: Se con il sole la temperatura interna sale troppo, credo che l'unica soluzione sia una rete ombreggiante, la uso pure io sul mio tunnel e anche sulla serra, ho misurato con un registratore di temperatura, l'andamento sulle 24 ore e avevo in marzo, da 5 a 38 gradi, sbalzi troppo grandi per qualsiasi pianta, con l'ombreggiante ho limitato molto questi sbalzi da 5 a 26 gradi
ciao danilo In percentuale quanta superficie hai coperto con l'ombreggiante? L'hai posizionata nel punto più alto o lateralmente? Così mi faccio un'idea
_________________ Giorgio Manieri Amministratore | Karalis lumache soc. agricola
|
20/01/2019, 11:47 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
|
Ho un tunnel da 4,5 x 3 metri, ho comprato un ombreggiante da 5 x 4 metri e ho coperto il tunnel dal lato del mezzogiorno, da un metro da terra fino oltre il colmo dello stesso tunnel, ecco due vecchie immagini di esempio Allegato:
Zucchine in piena produzione allevate a terra senza sostegni.jpg [ 160.67 KiB | Osservato 587 volte ]
Allegato:
Vivaio sotto tunnel.jpg [ 167.27 KiB | Osservato 587 volte ]
ciao danilo
|
20/01/2019, 16:14 |
|
|
Lorenzo18
Iscritto il: 21/04/2018, 19:48 Messaggi: 362 Località: Reggio Calabria
|
orsoweb ha scritto: Ho un tunnel da 4,5 x 3 metri, ho comprato un ombreggiante da 5 x 4 metri e ho coperto il tunnel dal lato del mezzogiorno, da un metro da terra fino oltre il colmo dello stesso tunnel, ecco due vecchie immagini di esempio Allegato: Zucchine in piena produzione allevate a terra senza sostegni.jpg Allegato: Vivaio sotto tunnel.jpg ciao danilo Complimenti Danilo!! Hai mai pensato di metterci anche qualche pianta o albero tropicale/subtropicale da frutto? L'ananas, la passiflora edulis, che produce il frutto della passione e certe varietà dwarf di papaya e banano non crescono molto e ci starebbero nella serra
|
20/01/2019, 16:27 |
|
|
Tarty81
Formazione: Maestro di musica
|
Lori ciao Ferrara non penso che abbia le stesse temperature tue. Cambia da zona in zona... Io di inverno posso tranquillamente lasciare la serra aperta... Nelle zone interne della mia regione devono sia chiudere che accendere il riscaldamento. Come vedi cambia di molto. Saluti angelo
_________________ Azienda Agricola MicoVivai Produzione piante da tartufo certificate. www.micovivai.it @micovivai
|
20/01/2019, 16:35 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
|
[/quote] Complimenti Danilo!! Hai mai pensato di metterci anche qualche pianta o albero tropicale/subtropicale da frutto? L'ananas, la passiflora edulis, che produce il frutto della passione e certe varietà dwarf di papaya e banano non crescono molto e ci starebbero nella serra [/quote] Da me morirebbero al primo inverno, qui le temperature arrivano anche a -8 -10 gradi, sotto il tunnel si hanno al massimo 2 gradi di differenza (misurati) la uso per anticipare qualche verdura e per allungare verso l'autunno sempre altre verdure, altro non si può ciao danilo
|
21/01/2019, 0:36 |
|
|
giorgiomanieri
|
orsoweb ha scritto: Ho un tunnel da 4,5 x 3 metri, ho comprato un ombreggiante da 5 x 4 metri e ho coperto il tunnel dal lato del mezzogiorno, da un metro da terra fino oltre il colmo dello stesso tunnel, ciao danilo Bene! Proverò a oscurare parzialmente la volta monitorando la temperatura. Grazie
|
21/01/2019, 1:17 |
|
|
Alverman23
Iscritto il: 18/12/2010, 14:12 Messaggi: 1759 Località: Alta Valle del Tevere
|
Ombreggiare d'inverno mi sembra controproducente, per evitare "l'effetto serra" basta aprire di 10 cm i lati o la porta. Tieni presente che ombreggiando le piantine tenderanno a "filare".
|
21/01/2019, 9:08 |
|
|