|
|
|
Autore |
Messaggio |
orsoweb
Sez. Il mio Orto
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
|
Se guardi la foto, sotto il tunnel ci sono le mie piantine nei vasetti, nessuna è filata, anche se ombreggi, la luce è ampiamente sufficiente per far crescere le piantine, l'effetto serra, se non hai una adeguata circolazione dell'aria, porta sbalzi di temperatura che diventano più dannosi dell'ombreggiamento, questa almeno è la mia piccola esperienza
ciao danilo
|
21/01/2019, 10:12 |
|
|
|
|
ase90
|
Dalle nostre parti il problema è che il sole in questo periodo non c'è mai , si alterna tra nuvoloso e nebbia, quindi l'idea di ombreggiare d'inverno proprio non esiste, al limite si può aprire anche solo la porta per regolare la temperatura.
_________________ tirag a dos traduzione : spara sul bersaglio
|
23/01/2019, 9:06 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
|
Sono d'accordo che, se non c'è il sole non c'è bisogno di ombreggiare, io l'ombreggiamento lo metto verso fine marzo, cioè quando metto le piantine sotto il tunnel, credo comunque che ognuno nella sua zona, debba valutare se ombreggiare o meno, aprire sui fianchi lo faccio pure io, ma se non c'è aria la temperatura si alza ugualmente, si valuta quale soluzione è migliore, nella mia piccola esperienza, da me, è meglio ombreggiare e quando possibile si arieggia, anche per acclimatare le piantine prima del trapiano
ciao danilo
|
23/01/2019, 10:19 |
|
|
giorgiomanieri
|
Alverman23 ha scritto: Ombreggiare d'inverno mi sembra controproducente, per evitare "l'effetto serra" basta aprire di 10 cm i lati o la porta. Tieni presente che ombreggiando le piantine tenderanno a "filare". Se apro come dici tu la temperatura rimane sui 40°. Dipende dalla latitudine, non si può parlare in senso assoluto. Se apro tutte le porte arriva a 25-30° ma non può rimanere così aperto in caso di vento.
_________________ Giorgio Manieri Amministratore | Karalis lumache soc. agricola
|
23/01/2019, 22:21 |
|
|