cosa é possibile piantare in sicilia, a livello del mare nel mese di dicembre? parlo sia di trapiantare le piantine comprate al vivaio, sia di seminare in pieno campo. grazie
come dicono tutti ,fave piselli cipolle e aglio.....poi visto che sei in sicilia e la temperatura ancora regge nel limite potresti provare qualche mossa azzardata al coperto per l'anticipo di stagione!!!
io che sono nel lazio ho trapiantato un pò di piantine di cime di rapa giorni fà perchè seminate un pò troppo fitte ma ho paura che spigheranno perchè troppo tardi..vedremo un pò..per i cavoli sono un pò restio..
Il mio terreno é abbastanza pietroso: vorrei costruire delle grosse casse di legno dentro le quali setacciare la terra ed aggiungere della sabbia e piantarci aglio cipolle e patate. Quindi a dicembre posso mettere aglio e cipolle ma niente patate? La sabbia usata in edilizia è adatta a questo scopo? Meglio quella bianca o quella gialla?
frenzy ha scritto:io che sono nel lazio ho trapiantato un pò di piantine di cime di rapa giorni fà perchè seminate un pò troppo fitte ma ho paura che spigheranno perchè troppo tardi..vedremo un pò..per i cavoli sono un pò restio..
Io invece fossi in te le pianterei proprio adesso, il clima da te è buono, crescono in fretta, se prepari la terra ben letamata raccogli di sicuro...
Sarmucino ha scritto:Il mio terreno é abbastanza pietroso: vorrei costruire delle grosse casse di legno dentro le quali setacciare la terra ed aggiungere della sabbia e piantarci aglio cipolle e patate. Quindi a dicembre posso mettere aglio e cipolle ma niente patate? La sabbia usata in edilizia è adatta a questo scopo? Meglio quella bianca o quella gialla?
Anche da me è molto pietroso, infatti le patate, carote, rape... evito... , se vuoi fare una cosa del genere ti consiglio di dedicarci una parte del terreno apposta, una piccola parte.... Aglio e cipolle si, le patate si mettono a febbraio / marzo... La sabbia mischiata alla terra è tutta uguale, comunque grigia è di fiume e gialla di cava, se non erro...