Salve a tutti. Nonostante la non proprio felice riuscita dell'orticello estivo (i pomodori non fanno pomodori) non desisto e vorrei provare a fare qualcosa per l'inverno, spostando però la sede anche se potrò piantare poco perché ormai è una piccola giungla.
Così... è questo il momento di seminare ad esempio finocchi, cicorie e magari riprovo col cavolo cappuccio ? E semmai, in piena terra o semenzaio? Grazie P.
Salento..... ad agosto è molto caldo! Ad Agosto non si semina nulla in luna crescente. Finocchi li potresti seminare in luna calante in semenzaio e trapiantare a settembre, però nei mercati già sono disponibili le piantine se ne avessi desiderio di piantarli . In questo periodo preferirei trapiantare piantine di ortaggi che possano garantire un radicamento sicuro. Il genere cavoli e broccolo sono più indicati ad agosto. altri generi: indivia lattuga ravanelli scarola spinaci sin possono seminare dopo il 16 agosto saluti.
al nord è tardi se non per radicchi da grumo. da te penso sia periodo giusto, la stagione fredda arriva più tardi. se hai la possibilità di bagnare potresti mettere in piena terra. vantaggio guadagni tempo strappando o anche trapiantando le piante in eccesso. svantaggio le piantine saranno più soggette al clima e ai vari parassiti.
Consiglio utile per piantine trapiantate ad agosto: Procurati delle cassette da frutta quelle nere in plastica molto alte che molti negozi frutteria di grosso smercio gettano via. Le metti per una settimana sopra le piantine per rallentare la luce e il calore del sole che le stressano di sicuro per cambio di ambienti. ciao
Io adesso semino certi ortaggi giapponesi che vengono su che e' un piacere in terra molto calda. Parlo di daikon (ravanello gigante) e komatsuna (una crucifera che si usa come bieta), ma anche le rape germogliano bene in terra calda. Uno puo' anche considerare fagiolini bassi.
Cara penelope se devi trapiantare delle piantine ti consiglio di attendere fine mese o i primi di settembre. In questo momento è troppo calo per qualunque cosa. Se invece vuoi seminare in semenzaio, puoi sbizzarrirti con cavoli, cime di rapa, finocchi, cicorie, lattughe invernali, radicchi, bietole, barbabietole. Tieni sempre presente che i semenzai vanno tenuti all'ombra o in mezz'ombra, irrigati regolarmente e appena le piantine crescono saranno preda di qualunque specie di animale alato o non. E' impegnativo tenere un semenzaio in agosto. Appena ti distrai un attimo perdi tutto.
Se invece compri le piantine già cresciute aspetta che i negozi che le vendono riaprano dopo le ferie e saranno loro stessi che ti proporranno cosa piantare.
Grazie a tutti. ZioTom in effetti seminando io stessa posso provare ortaggi che non trovo al Consorzio o negli altri negozi, come ad esempio il cavolo rapa per il quale ho quasi una passione (ma qui bisogna che mi diciate cosa devo fare contro le cavolaie perché me li distruggono tutti sempre). Quindi, tirando le somme, mi sembra di capire che, attendendo la luna calante posso seminare in semenzaio riparando le fitocelle anche come suggeriva Ruben e come anche zioTom mi raccomanda. Che dire... dopo il 15 agosto.. ci provo: finocchi, bietole, cavolo rapa e cicorie e quello che c'è!
LoZioTom ha scritto:Cara penelope se devi trapiantare delle piantine ti consiglio di attendere fine mese o i primi di settembre. In questo momento è troppo calo per qualunque cosa.