questi giorni volevo iniziare a seminare le patate ma non ho fatto in tempo ad acquistarle al consorzio agrario prima del divieto di uscire di casa a causa del covid-19.
La mia domanda è, avendo in casa delle patate del supermercato che hanno iniziato a gettare, e che quindi non posso mangiare, vanno bene lo stesso per essere seminate?
O quelle specifiche da semina nei negozi di agraria hanno qualcosa di diverso?
quelle vendute subiscono dei trattamenti per la conservabilità del seme. quelle vendute invece spesso sono trattate per non farle germogliare. se le tue lo hanno fatto dovrebbero essere non trattate ma non è detto.
il problema di quelle del supermercato e' che spesso hanno virus. Uno ottiene comunque un raccolto, ma piu' piccolo. Ma guarda che quelli che vendono semi online spesso hanno le patate da seme. ti costeranno di piu' ma hanno anche piu' varieta'. Ma il consorzio ora e' chiuso? Io consiglio di non togliere i getti, di lavarle solo, e vedere come buttano. Puoi anche ricomprarle, lavarle immediatamente, e vedere se germogliano piu' vigorosamente.
Se vuoi provare a seminare patate da iper punta su quelle BIO , sicuramente non sono trattate , è vero che si rischia le virosi , ma visto il momento penso che il virus delle patate sia il meno Attenti ad andare nei consorzi senza un valido motivo , se non si hanno animali o non si è nella filiera agricola può partire la denuncia.