Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/11/2024, 23:21

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
seminare insalata cicoria e finocchi 
Autore Messaggio

Dopo anni ed anni che trapianto piantine di ortaggi vorrei piantarle direttamente dal seme.
Ho provato gia da diversi giorni ma nascecirca il 3% del seme. Mi era stato insegnato di affinare il terreno,seminare e poi coprirle con della stoffa per non far bruciar troppo la terra dal sole. Dove sbaglio?

14/08/2011, 8:31
Profilo

Formazione: Perito aeronautico
Io in genere semino in cassette di polistirolo oppure in vasi, ricopro i semi con un leggero strato di terra e li tengo in un luogo ombreggiato. Quando le piantine hanno due o tre foglioline le trapianto in vasetti e le metto a dimora in piena terra quando sono alte 10 cm circa. Uso terriccio acquistato e comunque non ottengo piantine belle e vigorose come quelle acquistate. Aggiungere anch'io una domanda, che terricio usano o che concimazione usano i produttori di piantine da semina ?
Grazie ciao

14/08/2011, 9:16
Profilo

Formazione: diploma in elettronica
volo211 ha scritto:
Io in genere semino in cassette di polistirolo oppure in vasi, ricopro i semi con un leggero strato di terra e li tengo in un luogo ombreggiato. Quando le piantine hanno due o tre foglioline le trapianto in vasetti e le metto a dimora in piena terra quando sono alte 10 cm circa. Uso terriccio acquistato e comunque non ottengo piantine belle e vigorose come quelle acquistate. Aggiungere anch'io una domanda, che terricio usano o che concimazione usano i produttori di piantine da semina ?
Grazie ciao

per seminare la alttuga io usi terriccio acquistato in sacchi e li metto nel polistirolo alveolato e metto tre o quattro semi per buchino
poi quando hanno qualche foglia tolgo qualle più piccole lasciandone solo una per buco....
mentre i radicchi le cicorie le metto direttamente in terra facendo dei solchetti poi ci metto della terra fine, i semi radi e li ricopro spolvrizzando terra fine innaffiando delicatamente..
a volte quando il sole picchia forte. metto il tessuto non tessuto per proteggerli--
poi quando hanno 5 o sei foglie li trapianto rade..
cioa Nino

14/08/2011, 9:33
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]