|
Autore |
Messaggio |
pippoparo
Iscritto il: 27/02/2010, 13:45 Messaggi: 485 Località: Provincia di Padova
Formazione: Laurea in medicina e chirurgia
|
Mi chiedevo se fosse possibile seminare i fagioli secchi che vengono venduti a uso alimentare oppure vengono trattati in qualche modo perché non germoglino? Perché spesso ci sono in vendita soprattutto nei mercati varietà che è molto difficile reperire nei negozi di sementi o giardinaggio, di solito si trovano solo borlotti o fagioli corona, raramente i fagioli del papa e stop almeno qui da me
|
08/03/2019, 17:51 |
|
|
|
|
Rubescens
Iscritto il: 12/06/2018, 14:55 Messaggi: 2792 Località: Lazio Nord Tuscia
Formazione: Tante cose
|
Non è consigliabile seminare prodotti dedicati per la mensa, non c'è certazza di crescita. Si può seminare se quei fagioli secchati sulla pianta sono di certo/sicuro raccolto dell'anno Luglio Agosto e si conservano in un sacchetto nel congelatore per l'anno successivo. ad aprile-maggio o in serra o in terrapiena cresceranno di sicuro. nel 2012 andai in vacanza a settembre a Lucca ed acquistai in un negozio di sementi molto famoso in centro, fagioli che appunto non sono reperibili nei rivenditori di articoli per agricoltura. ne presi tre qualità ottimi di sapore. Mi fu appunto consigliato come conservarli perchè anch'io desideravo produrre qualcosa di diverso dai classici borlotti. Occorre cercare a luglio agosto nei mercati (prodotto fresco) e sperare di trovarli presso produttori in loco.
|
08/03/2019, 19:34 |
|
|
pippoparo
|
Rubescens ha scritto: Non è consigliabile seminare prodotti dedicati per la mensa, non c'è certazza di crescita. Si può seminare se quei fagioli secchati sulla pianta sono di certo/sicuro raccolto dell'anno Luglio Agosto e si conservano in un sacchetto nel congelatore per l'anno successivo. ad aprile-maggio o in serra o in terrapiena cresceranno di sicuro. nel 2012 andai in vacanza a settembre a Lucca ed acquistai in un negozio di sementi molto famoso in centro, fagioli che appunto non sono reperibili nei rivenditori di articoli per agricoltura. ne presi tre qualità ottimi di sapore. Mi fu appunto consigliato come conservarli perchè anch'io desideravo produrre qualcosa di diverso dai classici borlotti. Occorre cercare a luglio agosto nei mercati (prodotto fresco) e sperare di trovarli presso produttori in loco. Io vorrei tanto riuscire a trovare i semi del fagiolo occhi di tigre ma non c'è verso di trovarne che ne so 100 grammi, ho trovato solo un venditore su ***** mi pare americano che vende 10 semi a tipo 3 euro, se devo seminarne una riga mi servono almeno 30-40 euro e non è il caso, invece per il fagiolo di lamon trovare i semi certificati del prodotto IGP non credo sia per nulla facile, si trovano varietà che vengono chiamate "lamon" ma non so se effettivamente sono proprio quello o se sono varietà simili a cui hanno dato un nome che nel cliente fa venire in mente una varietà pregiata e molto buona per invogliarlo a comprare la scatoletta di sementi. Per ora ho solo messo da parte le potature dei noccioli per far arrampicare i fagioli senza nemmeno sapere che varietà seminerò
|
08/03/2019, 19:45 |
|
|
Rubescens
Iscritto il: 12/06/2018, 14:55 Messaggi: 2792 Località: Lazio Nord Tuscia
Formazione: Tante cose
|
Ma tu sei in Veneto! una bella gita a Lamon con un'ora di macchina da Padova e penso che troverai dei fagioli locali o altri utili per la semina. io ci andrei...... Ciao
|
08/03/2019, 19:59 |
|
|
pippoparo
|
Rubescens ha scritto: Ma tu sei in Veneto! una bella gita a Lamon con un'ora di macchina da Padova e penso che troverai dei fagioli locali o altri utili per la semina. io ci andrei...... Ciao Eh magari, non ho tempo nemmeno di respirare, la mia migliore amica mi aveva invitato per il we nella sua casa delle vacanze in alto cadore (un posto bellissimo dove ti passano magicamente tutti i mali e le incavature varie) e ho dovuto rifiutare perché fervono i lavori per la partenza delle piante e il tempo che ho lo devo dedicare a questo
|
08/03/2019, 20:06 |
|
|
glib
Iscritto il: 29/11/2015, 4:19 Messaggi: 805 Località: Midwest > Bassa bolognese
|
Io mangio abbastanza fagioli, lenticchie e altri legumi, e io germoglio tutto prima di cuocere in pentola a pressione. I fagioli che compro io germogliano tutti. Ma ho dato a mio suocero degli adzuki (soia rossa) e lui li ha fatti, hanno prodotto pochissimo in orto.
_________________ radici delle coltivazioni erbacee: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010139fieldcroproots/010139toc.html
radici degli ortaggi: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010137veg.roots/010137toc.html
|
08/03/2019, 23:47 |
|
|
libellula69
Iscritto il: 17/01/2012, 22:58 Messaggi: 4788 Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
|
Gli azuki può essere che non producano molto, avevo provato a seminare il mungo verde ma non è venuto granchè bisogna vedere se è il terreno, il clima, la forza del seme e poi il tipo di pianta per esempio gli zolfini non producono molto. Pippoparo puoi fare due cose: comprare pochi semi per poi tenerti la produzione per l'anno prossimo e inoltre provare a seminare quelli che acquisti e vedere che fanno ... Io ho acquistato da una ditta dell'Emilia Romagna parecchie varietà di fagioli per consumo: Corona, Spagna, Piattelle, Cocco, vari tipi di borlotti, fagioli neri, fagioli rossi, fagioli marroni etc etc etc !!!
_________________ "nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )
|
09/03/2019, 7:54 |
|
|
SERGIOS
Iscritto il: 19/04/2010, 16:19 Messaggi: 1783 Località: Monte di Procida (NA)
Formazione: Diploma Ragioneria
|
Sono anni che sono autosufficiente nella produzione di legumi secchi (tranne lenticchie). I fagioli in particolare comprai delle confezioni da un produttore (non della grande distribuzione) ed i primi anni (in particolare il primo) ebbi dei problemi ma poi negli anni successivi, riseminando i semi prodotti dalle mie piante, ho ottenuto un adattamento delle varieta' al mio contesto climatico, ottenendo dopo qualche anno ottimi risultati. Quindi penso che bisogna provare ed eventualmente insistere x qualche anno.
|
09/03/2019, 22:32 |
|
|
pippoparo
|
SERGIOS ha scritto: Sono anni che sono autosufficiente nella produzione di legumi secchi (tranne lenticchie). I fagioli in particolare comprai delle confezioni da un produttore (non della grande distribuzione) ed i primi anni (in particolare il primo) ebbi dei problemi ma poi negli anni successivi, riseminando i semi prodotti dalle mie piante, ho ottenuto un adattamento delle varieta' al mio contesto climatico, ottenendo dopo qualche anno ottimi risultati. Quindi penso che bisogna provare ed eventualmente insistere x qualche anno. Per ottenere legumi secchi da seminare basta aspettare che i baccelli si secchino sulla pianta?
|
10/03/2019, 0:07 |
|
|
libellula69
Iscritto il: 17/01/2012, 22:58 Messaggi: 4788 Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
|
Si, li lasci seccare sulla pianta, io li ho raccolti a scalare, man mano che seccavano anche per evitare la pioggia, non è detto che devi raccoglierli tutti ma i più belli e sani. Poi li lascio seccare ancora un pò nel baccello poi svuoto il baccello , li seleziono e li lascio ancora asciugare, poi una botta nel freezer per ammazzare tonchio e varie (questo l'ho imparato nel forum )
_________________ "nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )
|
10/03/2019, 9:23 |
|
|