Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Re: Seminare fagioli secchi

10/03/2019, 18:50

Come gia' detto si lasciano seccare sulla pianta... io poi raccolgo tutto e dopo averli aperti (battitura) e puliti li conservo in contenitori chiusi (con passaggio in congelatore x 2/3 giorni).
Quando mi servono i semi faccio una cernita di quelli migliori

Re: Seminare fagioli secchi

10/03/2019, 20:38

Però io una parte volevo consumarla e magiari freschi senza lasciarli seccare, potrei tipo gli ultimi nati lasciarli seccare sulla pianta oppure rischio di ottenere semi per l'anno dopo di bassa qualità? seconda domanda per questa storia del passaggio in congelatore non ho ben capito se basta lasciarli in congelatore qualche giorno o se posso conservarli congelati fino all'anno successivo e poi nascono lo stesso

Re: Seminare fagioli secchi

10/03/2019, 21:08

meglio lasciare piante complete per semenza. dei legumi faccio due semenze, quella di prima qualità (da piante lasciate) e quella di seconda (quella lasciata per errore sulle piante).
nel congelatore basta qualche giorno. serve per uccidere le larve del tonchio o le uova. se le lasci più tempo non cambia nulla, germogliano lo stesso ; è solo inutile

Re: Seminare fagioli secchi

10/03/2019, 21:22

kentarro ha scritto:meglio lasciare piante complete per semenza


Concordo

Re: Seminare fagioli secchi

11/03/2019, 0:25

allora magari dedico una parte delle piante alla produzione dei semi per l'anno prossimo e raccolgo quando si sono seccate, comunque tanto per curiosità in media in che mese saranno secche le piante e pronti i fagioli da seme da raccogliere?

Re: Seminare fagioli secchi

11/03/2019, 8:41

dipende dalla varietà e da quando li seminerai. io semino a maggio e ad agosto saranno secchi
Rispondi al messaggio