Vorrei chiedere un consiglio, faccio in tempo a raccogliere qualche zucca Butternut, l'ho seminata 15 giorni fà ora sono con 2 foglie.
Quest'anno tutto è andato a rotoli , pensavo di trovare le piantine ma non le ho trovate, allora le ho seminate, e quindi in ritardo: ( vale la pena piantare ora)?
vai tranquillo. l'anno passato le miei hanno allegato ad agosto inoltrato. le ho raccolte a novembre ancora verdine ma hanno maturato in seguito. ne ho ancora una da consumare. da te poi il clima è più favorevole puoi lasciarle attaccate più a lungo.
La prima volta che semino questa varietà di zucca, perchè la trovo molto dolce e resistente, con pochi semi ed è di grandezza media, adatta per poche persone.
Spero che questa varietà rende bene, perchè ho notato che le altre varietà non danno tanto, 1 -2 ogni pianta, forse è il terreno vulcanico, o hanno particolare necessità per fruttificare?
Che concime potrei mettere per aumentare la produzione?
Potrei aggiungere la pollina matura, o concime stallatico pellettato?
Allora è una grande amatrice di cose buone, menomale che non è una grande bevitrice di vino.
Provvederò a preparare una bella abbuffata di cose buone, ho del concime di galline con paglia dell'anno scorso, preparo un solco profondo e poi lo interro, metto molta acqua e dopo 20 giorni pianto le zucche, spero che quest'anno faranno molte zucche.
spera che non facciano la fine delle mie come 2 anni fa. al mattino erano sparite, mi avevano lasciato la gigante visto che era troppo pesante per portarsela via.
io ho fatto un grosso buco e ho interrato la pollina delle quaglie. Crescono molto vigorose! Quest'anno ho 25 piedi di zucche melone varie tra cui anche la butternut
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: SEMINA zucca Butternut ?
03/06/2020, 20:08
Mi raccomando che prendano tanto sole. Sicuramente fruttificherà molto dopo il caldo estivo fino alle prime gelate (sempre che da voi ce ne siano). Se in autunno riuscirà a prendere tanto sole ci saranno buone possibilità che le zucche (magari più piccole) riescano comunque a maturare.
Ciao Salvo prima coltivavo la gigante di Napoli e non ne facevano più di a pianta dal peso dai 9 hai 15 kg ,ma per una famiglia di 3 persone ogni volta riempito il congelatore . Da 4 anni coltivo la batternut e al max mi fanno 6/7 zucche di un kg un kg e mezzo .in paragone hai meno prodotto ma più gestibile anche come tempi di maturazione . Saluti