[quote="kentarro"]Penso che più foglie ci sono più sole prende quindi più energia. Molte zucche poi radicano dai nodi vicino alle foglie e prenderanno nutrimento dal terreno.[/quote] OK, il ragionamento ci sta. Quindi per la lunga di Napoli la lascio correre e tengo buone due zucche, sempre se me le fa. E per le altre, vale a dire per le Chioggia e le delica? Le Chioggia sono grandi, va bene tre per pianta? E le delica che son più piccole ne lascio di più?
Sono 3 file da 20 metri circa. Tra le file 1.5 metri. Circa 200 metri quadri. Per il resto c'è poco. Quest'anno non posso fare più di tanto. Se sconfinano vanno nel fosso oppure dove metterò la roba invernale
Enricodea2 ha scritto:io mi sono trovato talmente soddisfatto con le violine dello corso anno che ho dedicato un bel pezzo di terreno vergine accanto all'orto a coltivazione di zucche diverse: ho messo , oltre alle violine, e alle trombette di Albenga che utilizzo come zucchina, delle Delica, delle Marine di Chioggia, una Halloween e una Lunga di Napoli, oltre ad un paio di meloni diversi.
Non vedo l'ora
Buonasera. Sto cercando semi di butternut moscata, Hokkaido, marina di Chioggia , mantovana , delica. Sapreste indicarmi per acquisto on line un sito affidabile? Grazie
Ciao a tutti. Prossima primavera vorrei provare a piantare 2 piante di zucche sfruttando il bordo di un piccolo fosso. Per intenderci si tratta di una striscia di terreno lunga più o meno 10/15 metri e larga circa un paio compreso il canale laterale, il quale ha un dislivello di circa un metro. Praticamente vorrei che le zucche si sviluppassero in lunghezza anziché in larghezza (da una parte c'è un passaggio in ghiaia su cui passa l'auto e dall'altra un campo coltivato) l'una speculare all'altra. Il terreno è rivolto a sud est, nel secondo pomeriggio sarebbe ombreggiato dalla casa. Secondo voi è fattibile ? Volevo sapere se ci sono qualità di zucca che si sviluppano secondo questi criteri o se eventualmente tramite potature e interventi del sottoscritto possono crescere in tale maniera... Inoltre mi chiedo se dovessero crescere anche nel fosso, mai visto allagato in quel punto, potrebbe essere un problema se con le piogge si creasse forte umidità?
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: SEMINA zucca Butternut ?
11/06/2020, 23:37
Secondo me l'unica è provare, cos'hai da perdere in fondo? La zucca in genere procede lunga, magari potresti piantare dei paletti per non farla deviare sui lati, se cimi, lo fai una volta e basta. Non è il caso che finisca a mollo, i ristagni o gli eccessi sono sempre negativi.