Ma alla fine quante zucche conviene tenere ad esempio sulla delica, che sono piccole? E sulla lunga di Napoli? Per la seconda non punto alla pezzatura, siamo in tre in famiglia e una volta accontentate le nonne e qlc amico il resto va tutto in freezer
A me sulla gigante di Napoli allegava la seconda solo quando era già bella grande la prima e più di 2 a pianta non ne raccoglievo e la seconda se ottobre non era caldo non era completamente matura . Considera che sono in appennino e le notti sono freschine già da Agosto.
magobk ha scritto:A me sulla gigante di Napoli allegava la seconda solo quando era già bella grande la prima e più di 2 a pianta non ne raccoglievo e la seconda se ottobre non era caldo non era completamente matura . Considera che sono in appennino e le notti sono freschine già da Agosto.
OK, ma quindi che senso ha kascusr correre tralci e affini se raccogli solo due frutti a pianta? Con questa logica, quando hai un frutto ben sviluppato e il secondo sotto che pompa , il resto lo tieni potato e aiuti la pianta a deviare gli sforzi sui due frutti designati. O sbaglio?
Penso che più foglie ci sono più sole prende quindi più energia. Molte zucche poi radicano dai nodi vicino alle foglie e prenderanno nutrimento dal terreno.
Io vorrei riporre la domanda, faccio bene a mettere le zucche batternut, poichè non saranno mai giganti, peseranno sui 2 Kg. per una famiglia di 2 persone sono ottime, non ho esperienza con queste zucche, mai piantate.
Sono facili da consumare e anche buone da mangiare, ho notato che resistono bene per la conservazione, l'ultima l'ho finita 3 giorni fà ed era intatta.
Una pianta di batternut, se tutto va bene quante ne può produrre?
Io non ho problema di spazio 1500 Mq. di terreno e tutto esposto al sole.
Per Enrico . La gigante forma la prima zucca femmina che forma dopo aver fatto alcuni fiori maschi e diramazioni ,poi per un mese o più continua a produrre fiori maschi e qualche fiore femmina che però (almeno a me ) non lo porta a frutto ,quando è quasi matura la prima porta a frutto la seconda che può essere anche a qualche metro di distanza e su un ramo secondario ,almeno a me succedeva così, poi ci sta che non sia il metodo giusto o il clima giusto. Saluti
magobk ha scritto:Io avevo già risposto riguardo le butternut . Da me da 5 A7 zucche a pianta dalla pezzatura di 1,5 / 2 kg e fanno tralci non più di 3 metri . Saluti
Ho capito che sono facili da coltivare, credo che non si debbano cimare per aumentare la pezzatura?