milli ha scritto:
Se il pendio è al sole non avrai grossi problemi.
Ti allego la foto di prima mostrandoti il percorso del sole
Allegato:
soleil.jpg [ 228.56 KiB | Osservato 293 volte ]
Quindi in pratica lo prendono "alle spalle" la mattina per arrivare a prenderlo frontalmente nel tardo pomeriggio .
Il mio scopo ovviamente è quello di farle andare verso il pendio e non verso quel tratto di strada (è la rampa di un parcheggio quindi ci transita una macchina )
magobk ha scritto:
Le butternut non camminano molto .
Le giganti di napoli qualche mattina ti verranno a suonare il campanello di casa
Beh fino a fine pendio ci sono diversi metri ,poi c'è una rete e oltre la rete si sconfina nell'oliveto del vicino
Comunque il terreno qui è tutt'altro che buono quindi non mi aspetto grandi cose ..
kentarro ha scritto:
Razos, le piante mi sembrano perfette. ora riuscirai a guidarle dove vuoi ma la guerra la perdi, stanne certo. in stagione e se troveranno da mangiare si allungheranno tantissimo e andranno dove vorranno. quando poi partiranno i tralci giovani sarà una guerra continua.
se vuoi tenere il seme in purezza dovresti impollinare tu manualmente e impedire alla api di fare il loro lavoro (una volta impollinata da te chiudi il fiore in un sacchetto). sarà dura perchè dovrai alzarti presto. i fiori si aprono il mattino presto. una volta allegato il frutto lo segni in qualche maniera (un piccolo nastro sul picciolo ad esempio) e togli i semi una volta matura.
Ciao e grazie
Come scritto anche prima il terreno non è proprio dei migliori (per usare un eufemismo
) quindi non mi aspetto chissà quale crescita . Però mai dire mai .. Come concimazione a parte la pollina in pellet nella buca e sopra messa durante il trapianto più qualche innaffiata con miscelato il macerato di ortica nient'altro per il momento.
Avevo immaginato le difficoltà a far prendere il verso alle zucche però mi hai dato un'ulteriore brutta notizia ! La pianta non si sviluppa su un singolo tralcio ? Perchè se inizia a biforcarsi fin da subito mi toccherà passare alle maniere forti e lasciare un tralcio per pianta
. Come distanze tra le piante siamo sui 60cm non di più ..
PS: per quanto riguarda eventuali ibridazioni potrei salvarmi considerando che le due zucche napoletane sono state acquistate la settimana scorsa quindi hanno almeno un paio di settimane di "svantaggio" ?
Sono andato a scattare una foto proprio ora ,le prime due dal basso (più piccole) sono le napoletane
Allegato:
5giugTramo.jpg [ 181.33 KiB | Osservato 293 volte ]
PPS :si nota una specie di cerchio fatto di erba secca tagliata ..il mio piano iniziale era quello di creare una specie di barriera alla luce in modo da far spingere le piante naturalmente verso il pendio . Acqua e vento però non hanno aiutato e si sono appiattiti tutti questi "muri"