Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/11/2024, 22:36

Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
SEMINA zucca Butternut ? 
Autore Messaggio

Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
Quest'anno ho comprato al supermercato, delle zucche di butternut per prendere i semi, li ho seminati e sono germogliati in 5 giorni, spero che produrranno dei buoni frutti, altrimenti sarà tutto tempo e lavoro perso.

04/06/2020, 14:41
Profilo

Allora buon trapianto!

04/06/2020, 14:53
Profilo

lequagliedialice ha scritto:
Allora buon trapianto!

Grazie.

Spero di raccogliere buoni frutti. :mrgreen:

04/06/2020, 15:21
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
salvo1 ha scritto:
Quest'anno ho comprato al supermercato, delle zucche di butternut per prendere i semi, li ho seminati e sono germogliati in 5 giorni, spero che produrranno dei buoni frutti, altrimenti sarà tutto tempo e lavoro perso.

Ho fatto così anche io ed è andata bene.

04/06/2020, 17:41
Profilo

milli ha scritto:
salvo1 ha scritto:

Ho fatto così anche io ed è andata bene.

Ho fatto la stessa cosa , credo che ogni tando bisogna interrompere la conseguinietà, come si fà con alcuni animali, ( vedi i conigli), ma anche con gli esseri umani, non ci si può unire con parenti della stessa discendezza, soprattutto se è diretta. :o

Si deve interrompere, altrimenti ci si trova con dei miscugli e si perde l'origine e possono nascere degli ibridi, spesso deforme. :o

04/06/2020, 17:54
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

certo che nel forum si imparano tante cose:la zucca lunga di Napoli F1?è e rimane un ecotipo iscritto nel catalogo regionale!!!!!le insalate si ibridano tra di loro?xchè aspettiamo che vadano a seme per poterle mangiare?
Gli ibridi F1 sono frutto del miglioramento genetico ad opera di ditte sementiere che investono milioni di euro e secondo voi vorreste riprodurli aggratisss :D
A mio modesto parere e non per essere campanilista ma la Butternut a livello di caratteristiche qualitative non regge il confronto con la zucca lunga di Napoli coltivata su terreno vulcanico vesuviano.Quindi per l'utente che chiedeva consigli per la zucca da coltivare sull'etna dico che è l'ambiente ideale:caldo e con potassio a gogo

04/06/2020, 19:38
Profilo

Formazione: maturità tecnica
Eugenio mi sarò espresso male ,comprai una bustina di 6 semi €2,5 con scritto zucca lunga gigante di Napoli f1 .
Come gusto ti do pienamente ragione ma per me è poco gestibile in quanto matura a fine ottobre e è troppo grande .
Saluti

04/06/2020, 20:37
Profilo

A proposito di potassio,insieme al letame avevo messo un pochino di cenere in ogni buca, ma le buche le avevo preparate con anticipo.
Al momento sta spuntando qualche zucchetta qui e la: ho ancora un po di cenere di legna, quando posso distribuirla?

05/06/2020, 7:36
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Gliela puoi distribuire attorno, ad anello, così proteggi le piantine dalle lumache. Funziona finché non bagni la cenere.

05/06/2020, 10:05
Profilo

Salve io sto coltivando proprio questa varietà Butternut . Seminata in casa a marzo e da circà metà maggio trasferita in "campo" .
C'è da dire che quando ho acquistato la busta di semi non c'era molta scelta a livello di zucche ..vabbè proveremo .
Per quanto riguarda eventuali ibridazioni posso solo incrociare le dita , ho cercato di piantare le zucchine in un'altra zona ma si parla di dieci metri di distanza non di più .
A peggiorare la situazione ci ha pensato l'ultima volta che sono andato al negozio..ho visto due vasetti di zucca napoletana et voilà piantate insieme alle Butternut :lol: :lol:
Sperem !
Allego due foto delle Butternut , la prima datata 21 maggio e la seconda oggi 5 giugno .
PS :qui a Siena ci sono state diverse notti con temperature che sono scese sotto i 10 gradi :( . I primi tempi le coprivo ma ora sono cresciute molto . Speriamo bene anche perchè sul web ho letto che sotto i 15 gradi interrompono la crescita ..
PS2:sembrano molto vicine tra di loro ed in effetti lo sono . Sto cercando (e mi costerà parecchia fatica) farle scendere in maniera parallela su quel declino posizionato a destra nella foto .

21 Maggio
Allegato:
21magg butternut.jpg
21magg butternut.jpg [ 208.38 KiB | Osservato 325 volte ]

5 Giugno (oggi)
Allegato:
5giugno butternut.jpg
5giugno butternut.jpg [ 228.61 KiB | Osservato 325 volte ]

05/06/2020, 11:57
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo