io mi sono trovato talmente soddisfatto con le violine dello corso anno che ho dedicato un bel pezzo di terreno vergine accanto all'orto a coltivazione di zucche diverse: ho messo , oltre alle violine, e alle trombette di Albenga che utilizzo come zucchina, delle Delica, delle Marine di Chioggia, una Halloween e una Lunga di Napoli, oltre ad un paio di meloni diversi.
confermo i semi, sono anni che uso sempre quelli delle mie zucche, moscata di provenza. arrivo anche a 13 kg ma siamo in 7 quindi non è un problema la quantità. avevo anche seminato delle butternut e non so cosa sia successo , forse impollinazioni incrociate e sono uscite alcune zucche che erano una via di mezzo tra butternut e moscata. mi spiego meglio, zucca lunga quasi come la butternut ma di forma appiattita. purtroppo faceva parte di quelle che mi avevano rubato e non ho nessun seme.
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: SEMINA zucca Butternut ?
04/06/2020, 8:21
Motho, prendi una butternut al supermercato, tieni i semi e riprovi. Io la moschata non la semino più perché troppo grande, era più quella che andava a male ( una volta aperta la zucca) che quella che usavo. Mi sembra che i semi autoprodotti siano più fertili di quelli acquistati.
Non avevo idea che l'ibridazione fosse così comune nelle zucche e nelle zucchine:lo scorso anno avevo coltivato vicine delle lunghe chiare, delle lunghe scure e delle zucchine tonde, e mi ero tenuti i semi per quest'anno: sta di fatto che le tonde sono tonde, le lunghe scure sono come devono essere mentre le lunghe chiare sono venute una sorta di piccoli palloni da rugby, una chiara e una scura...
Enricodea2 ha scritto:Non avevo idea che l'ibridazione fosse così comune nelle zucche e nelle zucchine:lo scorso anno avevo coltivato vicine delle lunghe chiare, delle lunghe scure e delle zucchine tonde, e mi ero tenuti i semi per quest'anno: sta di fatto che le tonde sono tonde, le lunghe scure sono come devono essere mentre le lunghe chiare sono venute una sorta di piccoli palloni da rugby, una chiara e una scura...
L'ibridazione si ripete su tutte le varietà delle piante dell'orto: pomodori, melenzane, zucche, zucchine, cetrioli, lattughe, broccoli, .... ho notato che le varietà ibridi ,tipo F1, non hanno lo stesso effetto, e il seme delle varietà ibride non danno lo stesso frutto.
L'ibridazione, non interviene sugli alberi da frutto, e le erbe selvatiche.
milli ha scritto:Le piante F1 sono già ibride, concepite per essere riacquistate. con qualche eccezione con alcuni tipi di pomodoro.
infatti lo fanno di proposito.
per molte specie ho letto che usano la micropropagazione. non ricordo il nominativo del vivaio del sud che vende piantine di agrume logicamente di alcuni cm di altezza x 60 cents a pianta.
Se prendi i semi di butternut di zucche del supermercato spesso sono frutto di semif1 . E i semi di f1 o sono vani o sterili . La gigante lunga di Napoli che coltivavo erano semi di una busta f1 e ho provato ah autoprodurmeli e seminarli ma marcivano e non nascevano .