Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/02/2025, 3:41

Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Semina pomodori in semenzaio: consigli per chi inizia 
Autore Messaggio

Ciao a tutti,
sono un nuovo iscritto al forum. Sono alle primissime armi con l'orticoltura, mi sto avvicinando adesso a questo fantastico mondo :)

Vivo a Milano e ho un grandissimo terrazzo esposto a sud-sud/ovest, che mi sembra ottimale per il mio futuro orto in vaso!

In questi giorni, dopo essermi un po' documentato su internet, ho seminato dei pomodori a grappolo (F1) in 8 pastiglie di torba. All'inizio li ho messi all'esterno al sole coperti dal tessuto non tessuto, poi (un paio di giorni fa) li ho spostati in casa, ritenendo la temperatura esterna, soprattutto notturna, ancora troppo fredda per la germinazione.

In casa li ho messi davanti ad una finestra anch'essa esposta a sud-sud/ovest, li inumidisco per almeno due volte al giorno, prima e dopo l'ufficio (quindi mattina e tardo pomeriggio), li ho coperti con della pellicola per mantenere l'umidità e sotto il contenitore ho steso un panno umido per dare ulteriore umidità.

Volevo chiedervi un parere se ho proceduto correttamente o meno.
In quanto tempo dovrebbero germinare? Considerate che li ho messi all'interno martedì nel tardo pomeriggio.

Grazie

Allegati:
Commento file: questo è il semenzaio che ho fatto
IMG-20120315-00057.jpg
IMG-20120315-00057.jpg [ 46.29 KiB | Osservato 18250 volte ]
15/03/2012, 11:36
Profilo

;)mi sembra un buon lavoro.....non superarre i 30 gradi di calore pero"......i tempi?.....dipende: :? i miei canestrino di lucca(pomodori) ci anno messo 5 giorni per uscire a una temperatura di 25 gradi......altri sono 2 settimane ancora nulla :? ...alcuni peperoncini ho dovuto aspettare 30 giorni :lol:

15/03/2012, 19:19
Profilo

Formazione: diploma in elettronica
non c'èbisogno di comperare le vaschette di torba basta un buon terriccio con cui riempire le vaschette che possono anche essere bicchieri di plastica o vasetti dello yogurt...

le germinazione dipende dalla temperatura e per i pomodori va da 4 a 7 a temperature superiori a 22 - 24 gradi

non innaffiarli troppo all'inizio prima dellìemergenza puoi metterci il film plastico da cucina , poi hanno bisogno di molta luce...
ciao nino

16/03/2012, 1:01
Profilo WWW

bene che ho fatto un buon lavoro :)
essendo la prima volta in assoluto temo un po' non ne venga fuori nulla...

adesso quindi non mi rimane che attendere di vedere i primi risultati, se ho ben capito aspetto che la piantina abbia raggiunto dimensioni vicine ai 10cm per piantarle poi in vaso, quando le temperature lo permettono giusto?

Nel frattempo posso comunque lasciarle nelle pastiglie di torba in casa al chiuso prima che le temperature (soprattutto notturne) salgano un po'? Immagino con minime notturne non inferiori ai 10-12 gradi...

16/03/2012, 11:16
Profilo

ciao prossi....
secondo me imumidirli 2 volte al giorno è troppo...e la pellicola poi non fa altro che trattenere l'umidità...non vorrei che ti marcisca tutto...
L'imortante è che abbiano luce a sufficienza che non gelino...

16/03/2012, 14:26
Profilo WWW

Io uso i contenitori alveolari, li appoggio su di vassoi .
L'acqua la verso nel vassoio e non sopra (così il seme non si muove).
Devi stare attento però all'umidità della terra altrimenti vengono fuori le alghe.
Tocca con i diti per sentire se la terra è umida.
Se lo è non bagnare.

16/03/2012, 14:42
Profilo WWW

pioppino ha scritto:
non c'èbisogno di comperare le vaschette di torba basta un buon terriccio con cui riempire le vaschette che possono anche essere bicchieri di plastica o vasetti dello yogurt...

le germinazione dipende dalla temperatura e per i pomodori va da 4 a 7 a temperature superiori a 22 - 24 gradi

non innaffiarli troppo all'inizio prima dellìemergenza puoi metterci il film plastico da cucina , poi hanno bisogno di molta luce...
ciao nino

Ciao Pioppino, hanno bisogno di molta luce anche prima della germinazione ?

Jk

19/03/2012, 18:08
Profilo

JosefKnecht ha scritto:
[

Ciao Pioppino, hanno bisogno di molta luce anche prima della germinazione ?

Jk

no anzi possono stare al buio.
la germinazione avviene in ambiente caldo e umido....
invece quando spuntano le foglie verdi pe rla loro sopravivvenza hanno bisogno di molta luce del sole e artificiale ma simile..
ciao Nino

19/03/2012, 20:26
Profilo WWW

Ciao a tutti,
alla fine le mie piantine sono germinate praticamente tutte da un paio di giorni, sabato notte per l'esattezza.
La situazione ora e' questa. Sono poste in casa al caldo sotto una finestra esposta a sud-ovest. Sono cresciute bene, ma e' evidente come siano protese verso la finestra stessa.

E' normale? Spero di si'...fuori mi sembra ancora prematuro metterle, oppure potrei metterle fuori sul terrazzo esposto a sud cosi' da ricevere la max quantita' di luce coperte da tessuto non tessuto?

Allegati:
IMG-20120319-00063.jpg
IMG-20120319-00063.jpg [ 52.63 KiB | Osservato 18058 volte ]
19/03/2012, 22:22
Profilo

prossi79 ha scritto:
Ciao a tutti,
alla fine le mie piantine sono germinate praticamente tutte da un paio di giorni, sabato notte per l'esattezza.
La situazione ora e' questa. Sono poste in casa al caldo sotto una finestra esposta a sud-ovest. Sono cresciute bene, ma e' evidente come siano protese verso la finestra stessa.

E' normale? Spero di si'...fuori mi sembra ancora prematuro metterle, oppure potrei metterle fuori sul terrazzo esposto a sud cosi' da ricevere la max quantita' di luce coperte da tessuto non tessuto?

se crescono storte evidentemente hanno poca luce, e sicuramente fileranno...
forse è meglio se le metti fuori coperte con plastica trasparente quando è più freddo e quando c'è il sole aprirle..

ciao Nino

20/03/2012, 5:48
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo