|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
semina pomodori :: febbraio o marzo??
Autore |
Messaggio |
cipollino
Iscritto il: 17/05/2011, 12:18 Messaggi: 112 Località: Novara & dintorni
|
Buongiorno a tutti, quest'anno la luna crescente è un pò "alta" intorno al 20/26 più o meno sia in febbraio che in marzo. Per seminare i semi di pomodoro nel light box è meglio farlo a febbraio o marzo? Febbraio mi sembra troppo presto e marzo troppo in la...bho! grazie
|
14/01/2013, 17:40 |
|
|
|
|
Campesino
Iscritto il: 15/11/2009, 15:14 Messaggi: 900 Località: Garfagnana (Lu)
|
Secondo me meglio marzo....
|
14/01/2013, 21:14 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
|
Personalmente seminerò a febbraio ed anche a marzo, in questo modo avrò più scelta, l'importante è avere il posto per poter tenere al caldo le piante in caso di fresco prolungato della stagione, a febbraio semino melanzane, peperoni, zucchine, qualche pomodoro, a marzo poi il resto dei pomodori, zucche, altre zucchine e tutto quanto mi serve per completare il mio orto e le piante per gli amici, speriamo vada tutto bene!!
ciao danilo
|
14/01/2013, 21:44 |
|
|
frenzy
Iscritto il: 17/01/2012, 20:06 Messaggi: 1087 Località: Civita Castellana(vt)
|
Io solo peperoncini a fine febbraio..poi melanzane e peperoni i primi di marzo..poi dalla metà di marzo in poi pomodori,cetrioli ,zucchini e zucche che hanno un'accrescimento molto più veloce..tanto fino a fine marzo/ i primi di aprile non posso metter nulla visto le brinate fuori stagione che fanno buttar via tutto...ps la semina però la effettuo in vasetti di terra in semenzaio all'esterno..che lo scorso hanno per la foga di seminare tutto a febbraio mi sono ritrovato pomodori troppo alti per la messa a dimora...fortunatamente si sono ripresi ma gli ci è voluto un pò quando sono troppo grandi!!!
|
14/01/2013, 23:22 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
cipollino ha scritto: Buongiorno a tutti, quest'anno la luna crescente è un pò "alta" intorno al 20/26 più o meno sia in febbraio che in marzo. Per seminare i semi di pomodoro nel light box è meglio farlo a febbraio o marzo? Febbraio mi sembra troppo presto e marzo troppo in la...bho! grazie In semenzaio al riparo io farei due semine una a febbraio e una a marzo, così non ti sbagli, d'altronde se sono riparate vai alla grande, alterni anche la raccolta che è un bene... Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
14/01/2013, 23:37 |
|
|
bubi
Iscritto il: 16/04/2011, 22:53 Messaggi: 1408 Località: Reggio Calabria
|
io sono uno di quelli che non guarda la luna, semino 45 giorni prima della data prevista per il trapianto.
_________________ Disponibili uova di: Cocincina (nana e gigante), Moroseta, Robusta Maculata, Brahma, Livorno, Sebright, Olandese nana ciuffata, Padovana nana, Tacchini Crollwitzer, Germani e Anatre corritrici.
|
15/01/2013, 14:09 |
|
|
Campesino
Iscritto il: 15/11/2009, 15:14 Messaggi: 900 Località: Garfagnana (Lu)
|
Anche io semino sia a febbraio che a marzo, ma non avendo una serra che mi mantiene una temperatura costante (scaldo a legna) quando trapianto a maggio in pieno campo non riscontro differenze significative tra i pomodori seminati a febbraio e quelli seminati a marzo.
|
15/01/2013, 14:50 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
|
Campesino ha scritto: Anche io semino sia a febbraio che a marzo, ma non avendo una serra che mi mantiene una temperatura costante (scaldo a legna) quando trapianto a maggio in pieno campo non riscontro differenze significative tra i pomodori seminati a febbraio e quelli seminati a marzo. Evidentemente quelli seminati a febbraio soffrono un pò il freddo e si bloccano, così al trapianto si presentano grandi come quelli seminati a marzo, a volte capita anche a me, quando ho molte piante e le devo mettere sotto il tunnel, al primo freddo fermano la crescita ciao danilo
|
15/01/2013, 16:52 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|