Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/01/2025, 1:06

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
semina pomodori :: febbraio o marzo?? 
Autore Messaggio

Buongiorno a tutti,
quest'anno la luna crescente è un pò "alta" intorno al 20/26 più o meno sia in febbraio che in marzo.
Per seminare i semi di pomodoro nel light box è meglio farlo a febbraio o marzo? Febbraio mi sembra troppo presto e marzo troppo in la...bho!
grazie

14/01/2013, 17:40
Profilo

Secondo me meglio marzo....

14/01/2013, 21:14
Profilo WWW
Sez. Il mio Orto
Sez. Il mio Orto

Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
Personalmente seminerò a febbraio ed anche a marzo, in questo modo avrò più scelta, l'importante è avere il posto per poter tenere al caldo le piante in caso di fresco prolungato della stagione, a febbraio semino melanzane, peperoni, zucchine, qualche pomodoro, a marzo poi il resto dei pomodori, zucche, altre zucchine e tutto quanto mi serve per completare il mio orto e le piante per gli amici, speriamo vada tutto bene!!

ciao danilo

14/01/2013, 21:44
Profilo

Io solo peperoncini a fine febbraio..poi melanzane e peperoni i primi di marzo..poi dalla metà di marzo in poi pomodori,cetrioli ,zucchini e zucche che hanno un'accrescimento molto più veloce..tanto fino a fine marzo/ i primi di aprile non posso metter nulla visto le brinate fuori stagione che fanno buttar via tutto...ps la semina però la effettuo in vasetti di terra in semenzaio all'esterno..che lo scorso hanno per la foga di seminare tutto a febbraio mi sono ritrovato pomodori troppo alti per la messa a dimora...fortunatamente si sono ripresi ma gli ci è voluto un pò quando sono troppo grandi!!!

14/01/2013, 23:22
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

cipollino ha scritto:
Buongiorno a tutti,
quest'anno la luna crescente è un pò "alta" intorno al 20/26 più o meno sia in febbraio che in marzo.
Per seminare i semi di pomodoro nel light box è meglio farlo a febbraio o marzo? Febbraio mi sembra troppo presto e marzo troppo in la...bho!
grazie

In semenzaio al riparo io farei due semine una a febbraio e una a marzo, così non ti sbagli, d'altronde se sono
riparate vai alla grande, alterni anche la raccolta che è un bene...

Ciao

14/01/2013, 23:37
Profilo

io sono uno di quelli che non guarda la luna, semino 45 giorni prima della data prevista per il trapianto.

15/01/2013, 14:09
Profilo

Anche io semino sia a febbraio che a marzo, ma non avendo una serra che mi mantiene una temperatura costante (scaldo a legna) quando trapianto a maggio in pieno campo non riscontro differenze significative tra i pomodori seminati a febbraio e quelli seminati a marzo.

15/01/2013, 14:50
Profilo WWW
Sez. Il mio Orto
Sez. Il mio Orto

Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
Campesino ha scritto:
Anche io semino sia a febbraio che a marzo, ma non avendo una serra che mi mantiene una temperatura costante (scaldo a legna) quando trapianto a maggio in pieno campo non riscontro differenze significative tra i pomodori seminati a febbraio e quelli seminati a marzo.

Evidentemente quelli seminati a febbraio soffrono un pò il freddo e si bloccano,
così al trapianto si presentano grandi come quelli seminati a marzo,
a volte capita anche a me, quando ho molte piante e le devo mettere sotto il tunnel, al primo freddo fermano la crescita

ciao danilo

15/01/2013, 16:52
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]