Buongiorno, apro un'altra discussione per avere un parere sul miglior posto (riferito a casa mia) dove posso mettere le piantine dopo averle seminate.
Solitamente non ho problemi di germinazione: metto in acqua i semi per circa un giorno e li posiziono in terra alla temperatura corretta praticamente senza interrarli (per semi piccoli come pomodori, melanzane e peperoni) o piantandoli nella direzione corretta per semi più grandi (girasole, zucche, etc). Una volta nate le piantine il problema pincipale è che mettendole all'aperto rischio problemi per il freddo notturno (e qui volevo avere una stima della gravità del problema) mentre se le metto sotto un lucernario rivolto a sud-ovest mi sembra comunque ricevano poca luce (le piante sono a circa 50cm dal vetro ma comqunque ricevono per poche ore sole diretto). Il vetro è inoltre di quelli spessi.
Passiamo alle domande:
1) un vetro spesso 1cm quanta luce utilizzabile dalla pianta blocca? So che sul visibile blocca poco ma non vorrei che bloccasse delle frequenze (magari non visibili) utili alla pianta. 2) Qual'è la temperatura minima che le piante sopportano? Leggo spesso delle temperature (es melanzane15°C, peperoni15°C, pomodori10°C) ma sinceramente non capisco cosa succeda al di sotto di tale temperatura. Fin'ora ho evitato di trapiantare cose se la temperatura minima giornaliera non superava i valori indicati (magari con un meteo a 2 settimane). Leggo però che la temperatura di morte di melanzane e peproni sono 5°C mentre per i pomodori 3°C, questo cosa significa? Se metto all'esterno dei peperoni (temperatura minima attuale notturna nella mia zona di 9-11°C) causo problemi alle piante?
Re: Semina piantine da orto: sole o temperatura mite?
18/04/2016, 15:17
se prendono freddo si bloccano e si danneggiano per lo stress, quindi ritardi di molto sviluppo e produzione se non prendono abbastanza luce lo noti subito perchè filano
Re: Semina piantine da orto: sole o temperatura mite?
18/04/2016, 19:29
conta che da me dopo san marco iniziano tutti a mettere giù le piantine nell'orto, magari riparandole con il tnt o un po' di tunnel di notte quindi non è molto preoccupante ora, certo la notte portale dentro