Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/01/2025, 10:15

Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
semina patate.. 
Autore Messaggio

Salve a tutti, desideravo sapere la vostra a proposito della coltivazione delle patate.. il mio è un orto familiare, quindi vi chiedo consigli su come fare.. ad esempio ho acquistato patate da semina al consorzio.. hanno i germogli anche se solo pochi in alcune patate cè ne solo uno in altre due.. quindi dovrei aspettare che ne germogliano altre? o piantare queste? in oltre quando taglio devono asciugare? prima della messa a dimora e per quanti giorni? e vero che devono essere posti con il germoglio verso il basso o è indifferente? se avete altri consigli scrivete pure Grazie e a presto..

08/02/2015, 17:47
Profilo

le patate devo crescere, se metti il germoglio verso il basso difficilmente spunteranno. comunque a seconda della dimensione e del numero di gemme si tagliano. meglio aspettare un paio di giorni ad interrarle così asciugano. non devi aspettare che germoglino, ti basta vedere le gemme. se hai già le patate guarda bene quelle germogliate e quelle no. vedrai e capirai subito dove sono le gemme.

per seminare fai un bel solco metti una patata ogni 20-30cm. germoglio sul lato o sopra, mai in basso. copri il tutto e lascia 60-70cm tra le file.
quando nascono potresti concimare con un npk. se invece preferisci il biologico avresti già dovuto mettere letame o compost prima dell'inverno.
tieni pulito e mossa la terra. appena saranno alte 10-15 cm rincalza ben bene.
se non avrai problemi di dorifora dovrai solo aspettare che tutto secca e raccogliere.

08/02/2015, 18:48
Profilo

Grazie kentarro sei stato chiarissimo.. però a proposito di come tagliarle qualche dubbio mi rimane.. che intendi in base alle dimensioni della patata devi tagliare? cioè posso ad esempio tagliare vicino l'occhio o meglio mantenermi piu distante possibile?
per quanto riguarda le gemme ad esempio.. posso farne due pezzi in quella nella foto nella parte destra un germoglio, nella parte sinistra un altro microscopico che sta per spuntare.. oppure devo aspettare che diventi quanto quello di sinistra?

Allegati:
germoglio-di-patate_1254126.jpg
germoglio-di-patate_1254126.jpg [ 137.46 KiB | Osservato 2857 volte ]
08/02/2015, 19:28
Profilo

questi sono già troppo lunghi. nel seminarle o comunque maneggiarle li rompi. io taglierei in due coltello tra i due getti lunghi, immagina la lama verso l'alto. taglierei in due la patata.
i germogli ideali per la semina sono quelli che tu definisci microscopico.

08/02/2015, 21:02
Profilo

:) questa era una foto presa dal web..era per rendere l' idea, quelle che ho io era difficile fotografarle, perchè quello che chiamo microscopico raggiunge appena la dimensione della testa di uno spillo.. :P
mentre quelle piu grandi sono all'incirca come quelle della foto.. bisogna avere solo piu cura nel maneggiarle? o diventano meno fertili quando raggiungono queste dimensioni?

09/02/2015, 11:54
Profilo

solo più cura, nient'altro.

09/02/2015, 11:57
Profilo

Formazione: Diploma Ragioneria
comunque anche se i germogli si rompono non è un grosso problema
perché poi ricacciano (ci mettono solo un po' di tempo in più).
Io in genere lascio un solo germoglio per ogni pezzo di patata (salvo se sono troppo vicini)
e da quella della foto probabilmente ricaverei 4 pezzi

09/02/2015, 14:03
Profilo

comunque io dopo che le ho acquistate le ho lasciate un po prima di tagliarle nella speranza che nascessero nuovi germogli, ma non ho ottenuto grandi risultati.. io ad esempio sapevo che con la luce si stimolavano nuovi germogli, invece qualcuno mi dice che al buio si stimolano maggiormente.. :shock:

09/02/2015, 17:17
Profilo

Ciao, volevo sottoporvi questo periodo. Concordate?

"La pregermogliazione si effettua un mese prima della semina e oltre ad abbreviare i tempi di vegetazione e raccolta, ci consentirà di selezionare ulteriormente le patate da seminare. Per effettuare questa operazione basterà disporre i tuberi all’interno di una scatola, affiancandoli l’uno all’altro in un solo strato. Collocarli in un luogo fresco e luminoso (circa 10°-15°), ma non al sole diretto. Se il luogo fosse troppo caldo e buio i germogli risulteranno sottili, deboli e troppo lunghi. Le gemme dovranno invece essere robuste e quando saranno lunghe 2-3 cm, le patate saranno pronte per la semina. Prima di metterle in terra eliminiamo i germogli di troppo: lasciamone tre per ogni patata o per parte di patata che andremo ad interrare, con questo metodo otterremo patate più grosse, ma raccolti meno abbondanti."

Grazie, saluti

10/02/2015, 10:37
Profilo

Per quanto riguarda la profondita di semina occorre mettere in superfice o in profondita? A ke altezza piu o meno?

10/02/2015, 20:50
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo