|
Autore |
Messaggio |
Mauma
Iscritto il: 27/11/2014, 13:28 Messaggi: 374 Località: Roma/Matese 1056 mt s.l.m.
|
Se i tuberi-seme sono di grandi dimensioni (7 cm circa) puoi tagliarli in due parti; fai attenzione che ogni pezzo abbia almeno un paio di gemme fertili. Il taglio permette di economizzare ma può aprire la strada alla marcescenza dei tuberi. Un ottimo sistema difensivo è una spolverata delle patate tagliate con litotamnio o farina di alghe; uno stratagemma ancora più semplice è riunire le parti tagliate e lasciare che riformino uno strato protettivo. I tuberi si mettono a dimora con luna calante, secondo certa tradizione orticola, e in terreno ben asciutto. I pezzi di patate vanno messi con la parte sezionata verso il basso e le gemme rivolte verso l'alto. La distanza sulle file deve essere di circa 30 cm l’uno dall’altro. Con rastrello ricopri i solchi con almeno 5 cm di terreno e preoccupati di pacciamare il terreno. Puoi usare teli biodegradabili, praticare i fori e piazzare i tuberi-semi, oppure pacciamare con la paglia successivamente, dopo la germogliazione.
_________________Un popolo che non s'arrabbia,è un popolo morto. Mio nonno mi diceva sempre: Non ti fidare mai di un astemio
|
12/02/2015, 21:50 |
|
|
|
|
CatiaT
Iscritto il: 24/11/2013, 19:28 Messaggi: 1451 Località: dal Gran Sasso/a Guardia Sanframondi (BN)
|
infinito80 ha scritto: Per quanto riguarda la profondita di semina occorre mettere in superfice o in profondita? A ke altezza piu o meno? al di sopra del seme va messo terreno pari al doppio dello spessore del seme, in qualsiasi coltura..... Catia
_________________ esperienza è il nome che ognuno da' ai propri errori
pagina fb: l'ortolano di Pugliano
|
13/02/2015, 10:38 |
|
|
Lorenzoadmin
|
Ciao sapete come sfruttare al meglio iletame? Alcuni.dicono di metterlo sotto le patate altri tra la fila, cosa è meglio? Sapete consigliarmi una patata he produca bene ma resisti e cresca a 1000 m?
|
13/02/2015, 22:41 |
|
|
Mauma
Iscritto il: 27/11/2014, 13:28 Messaggi: 374 Località: Roma/Matese 1056 mt s.l.m.
|
Il letame va mescolato con il terreno. Anche io semino patate a 1000 mt.,cerca di rimediare patate da seme del luogo. Qualsiasi tipo di patata attecchisce bene,poi dipende da te se seminare le precoci,le semiprococi o le tardive.
_________________Un popolo che non s'arrabbia,è un popolo morto. Mio nonno mi diceva sempre: Non ti fidare mai di un astemio
|
14/02/2015, 15:46 |
|
|
SERGIOS
Iscritto il: 19/04/2010, 16:19 Messaggi: 1783 Località: Monte di Procida (NA)
Formazione: Diploma Ragioneria
|
Io il letame maturo lo metto direttamente nel solco dopo aver messo le patate e prima di coprirle con la terra
|
14/02/2015, 19:14 |
|
|
lancia
Iscritto il: 23/07/2013, 9:16 Messaggi: 105 Località: Ortona (ch)
Formazione: perito elettrotecnico
|
a proposito di patate... ho visto in un ipermercato, una vaschetta di patate viola, e le ho acquistate, oggi le ho seminate!!! speriamo bene! voi, avete mai avuto esperienza con le suddette? a me hanno incuriosito e mi sono tolto questo sfizio!!! se nasceranno bene, se no amen .
|
20/02/2015, 17:29 |
|
|
Mauma
|
Dovresti mettere patate da seme. Prova a far germogliare una patata presa al supermercato, se ci riesci sei fortunato. Le patate che hai acquistato al supermercato hanno subito un trattamento per ritardare (di molto) e non farle germogliare, o addirittura trattate con antigerminativo.
|
20/02/2015, 21:24 |
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
le ho prese anche io.... avresti dovuto lasciarle germogliare. vedo bene le gemme ma sono ancora indietro. Comunque produrranno lo stesso.
|
20/02/2015, 21:50 |
|
|
CatiaT
Iscritto il: 24/11/2013, 19:28 Messaggi: 1451 Località: dal Gran Sasso/a Guardia Sanframondi (BN)
|
Mauma ha scritto: Dovresti mettere patate da seme. Prova a far germogliare una patata presa al supermercato, se ci riesci sei fortunato. Le patate che hai acquistato al supermercato hanno subito un trattamento per ritardare (di molto) e non farle germogliare, o addirittura trattate con antigerminativo. anche le patate da seme sono trattate... Catia
_________________ esperienza è il nome che ognuno da' ai propri errori
pagina fb: l'ortolano di Pugliano
|
20/02/2015, 23:59 |
|
|
lancia
Iscritto il: 23/07/2013, 9:16 Messaggi: 105 Località: Ortona (ch)
Formazione: perito elettrotecnico
|
caspita! è vero non ci avevo pensato! va be, fa niente, vedremo cosa succederà. grazie per gli utili consigli intanto. ciaoooo!
|
21/02/2015, 8:50 |
|
|