Ciao. stamattina avendo avuto un po di tempo, ho preparato un po di terreno per seminarci patate. Vorrei sapere come arricchire un il terreno (non ho possibilità di mettere letame) anche perchè è sabbioso e quindi povero. Insomma vorrei produrre delle patate +o- genuine e possibilmente anche un quantitativo che non mi faccia venire il pianto(come sempre)quando le scavo.
se non puoi mettere letame metti compost oppure affidati ai concimi npk chimici. (perchè non puoi mettere letame?) Se non metti concime organico potretsi mettere del concime npk (con poco zonoto N) tra patata e patata quando semini. L'azoto (N) lo puoi dare dopo, quando rincalzi.
Ormai è tardi, ma per l'anno prossimo ti consiglio di seminare nel mese di settembre il favino, che dovrà essere interrato in questo periodo. Comunque le patate si piantano.
Scusa Gerry, non avevo letto il tuo intervento. Si ,hai ragione, avrei dovuto fare un sovescio ma, ormai è tardi. Le patate da noi si seminano ora e si scavano a maggio. Le patate da riproduzione si chiamano semi e quindi si seminano, le piantine si piantano
roberto02 ha scritto:Scusa Gerry, non avevo letto il tuo intervento. Si ,hai ragione, avrei dovuto fare un sovescio ma, ormai è tardi. Le patate da noi si seminano ora e si scavano a maggio. Le patate da riproduzione si chiamano semi e quindi si seminano, le piantine si piantano
un saluto, Roberto
Ma se si considera il metodo con cui avviene la distribuzione dei semi: -Seminare: spargere i semi nella terra; -Piantare: mettere nel terreno semi o piccole piante. Dipende dal punto di vista . Fonte: dizionario online.
Il sovescio va bene per la patata ma ha due problemi: Favino = troppo azoto, rischi di avere delle piante enormi e tuberi poco sviluppati. favino dipende dove vivi, dove sto io, se riesci a fargli superare l'inverno, lo sovesci a metà/fine aprile, le patate sarebbero in ritrado di un mese. Forse meglio un bel miscuglio con anche delle brassiche che hanno anche un effetto biofumigante.
Se si mette solo favino è forse meglio fare una rotazione diversa ovvero sovescio, altro coltura estiva e poi patate a primavera.
kentarro ha scritto:Il sovescio va bene per la patata ma ha due problemi: Favino = troppo azoto, rischi di avere delle piante enormi e tuberi poco sviluppati. favino dipende dove vivi, dove sto io, se riesci a fargli superare l'inverno, lo sovesci a metà/fine aprile, le patate sarebbero in ritrado di un mese. Forse meglio un bel miscuglio con anche delle brassiche che hanno anche un effetto biofumigante.
Se si mette solo favino è forse meglio fare una rotazione diversa ovvero sovescio, altro coltura estiva e poi patate a primavera.
Ottimo consiglio. Io ho espresso la mia esperienza, però non ho precisato che cè la rotazione con il grano, aratura estiva , semina favino a settembre e sovescio a febbraio.
Ciao, io metto a dimora le patate da semina(va bene così?) in genere verso marzo(zona collinare centro Italia). Mi interesserebbe molto poterle interrare adesso e raccogliere a maggio per evitare irrigazioni. Potreste darmi maggiori info a riguardo? Vivete a Pantelleria? C'è un tipo di patate idoneo? Non sono disturbate dalla terra gelata? Grazie.
Potresti fare un esperimento con un piccola parte per poi regolarti meglio l'anno prossimo. Interrandole ora si rischia che le patate a causa del freddo non possono sviluppare le gemme e quindi marciscono. Dalle mie parti piantandole a febbraio si iniziano ad assaggiare a giugno e si raccolgono a luglio.
Ciao MarcelloC, qui a Pavia c'è il detto che le patate si seminano o piantano dopo San Giuseppe, il 19 marzo ed il motivo a detta di esperti e che se quando la piantina piccola prende una gelata non si riprende più. Questo infatti può accadere facilmente qui in pianura padana se si seminano prima de 19 marzo. Ciao Enzo