ciao a tutti....qualcuno ha mai provato a seminare le patate non nella terra ma nel fieno? io l'anno scorso ho provato, con attimi risultati, senza fatica sia nella semina che nella raccolta...e mi sono pure meravigliato perchè il sapore era uguale a quello delle patate cresciute nella terra!
ciao...mi spiego meglio...ho sparso sul terreno uno strato di fieno di circa 15-20 cm. ho integrato anche segatura, foglie secche... ho sparso poi i tuberi di patata da semina e ho ricoperto con altrettanto fieno ( 10 cm). man mano che le patate crescevamo agigungevo fieno per far si che le patat non diventassero verdi. al momento della raccolta ho spostato il fieno con un rastrello e ho raccolto i tuberi. un raccolto davvero abbondante, con patate enormi! mai vsita una cosa del genere...
apperò! non l'avevo prorpio mai sentita questa! ho sentito che man mano che il germe della patata spunta aggiungi terra, fino ad alzare il terreno a 1-1,5m ma nel fieno proprio mai, che tipo di patate hai messo? altra curiosità, le patate quando le interri o meglio infieni? che giorno dico...xkè ho sentito che le patate migliori sono quelle che vengono interrate il giorno di S.Giuseppe, è vero?
non ho mai adottato questa tecnica ma ho un amico che la usa da anni, ottenendo spesso ottimi risultati come i tuoi.
Non hai avuto problemi con le dorifore o hai usato dei prodotti particolari? Dove coltivi? A che quota? Una cosa mi inquieta... quanto fieno hai a disposizione?
le dorifore fanno molta piu' fatica nel fieno perche' camminano fino alla pianta. comunque il metodo funziona con tutte le pacciamature, per quelli che hanno cippati invece di fieno. le patate si possono mettere a terra, se il suolo e' fertile e uno non ha fieno abbastanza per sopra e sotto. io uso foglie, e quest' anno noto piante molto belle dopo un sovescio di ravanello gigante, senza fertilizzante.
io ho falciato l'erba a colletto messo i cartoni e fatto i fori, poi ho messo le patate e buttato il fieno sopra! IL problema è che il terreno e abbastanza compatto e sassoso e le patate fanno fatica a radicare... Speriamo bene