Vi scrivo perchè mi si sono presentati alcuni problemi.
1. Ho seminato in pieno sole della misticanza (germinabilità sicura) circa 10 gg fa; Il solco è in pieno sole, ho vangato il terreno fino a mezzo metro poi ho livellato perfettamente, ed infine ho seminato coprendo quindi i semi con del terriccio molto più fine così da non impedire ai piccoli germogli di trovare resistenza (usando la normale terra per coprire di qualche millimetro in passato i germogli alzavano delle larghe zolle di terra senza riuscire a romperle). Purtroppo la misticanza non è nata, anzi solo qualche piantina nella zona del solco che gode di meno sole battente. E' possibile che con semi così piccoli il forte sole impedisca la nascita delle piantine?
Premetto che a sera il solco era completamente secco, ed alle 20 io innaffiavo quotidinamente.
2. Ho seminato poi lattuga riccia da taglio rossa e cicoria da taglio a foglie larghe questa volta in un solco in cui il sole batte con vigore solo in una parte di esso. Anche qui ho usato la tecnica di prima. Bene la percentuale di piantine nate è di molto superiore all'ombra che nel punto più soleggiato. Inoltre anche nella parte più ombreggiata ci sono stati dei problemi: in alcuni punti le piantine sono tutte nate, in altre quasi nessuna. Non riesco a trovare nessuna soluzione che riguardi altezza del solco stesso e/o differenze di ristagno acqua tale per cui si possa trovare una regola che giustifichi tutto ciò. Non so cosa sia successo. Mi capita spesso di trovarmi di fronte a semine che non nascono uniformemente. Eppure distribuisco i semi in maniera paritaria sul terreno.
3. Ho piantanto a luglio il fagiolino dolico occhio veneto "nano". Anche qui problemi. Il terreno è ricco di letame di cavallo maturo interrato a 30 cm nel solco. Le piante sono rigogliosissime. Anzi. Sono rampicanti stranamente. Problema di selezione sbagliata dei semi o è successo qualcos'altro? Inoltre vedo pochissimi fagiolini. I fiori sono quasi tutti pieni di afidi e in ognuno c'è un verme verde che mangia il fagiolino prima che il fiore sbocci. Cosa mi consigliate? Troppo tardi per un trattamento?
Con le temperature che ci sono in questi giorni per i primi due quesiti credo proprio che il problema sia il sole troppo forte... Dovresti come minimo coprirli con del telo ombreggiante
Jim ha scritto:3. Ho piantanto a luglio il fagiolino dolico occhio veneto "nano". Anche qui problemi. Il terreno è ricco di letame di cavallo maturo interrato a 30 cm nel solco. Le piante sono rigogliosissime. Anzi. Sono rampicanti stranamente. Problema di selezione sbagliata dei semi o è successo qualcos'altro? Inoltre vedo pochissimi fagiolini. I fiori sono quasi tutti pieni di afidi e in ognuno c'è un verme verde che mangia il fagiolino prima che il fiore sbocci. Cosa mi consigliate? Troppo tardi per un trattamento?
Grazie per i vostri aiuti. Buona giornata.
Ciao, anche a me è capitò la stessa cosa solo sui fagiolini dove sotto c era il letame , quindi penso che sia una cosa dovuta a quello. Non feci nessun trattamento.