Buonasera mi sto preparando per l'orto di questa estate e quello che vorrei piantare, nel mio terreno di 25 metri quadri (6m x 4m), è: - Meloni - Pomodori verdi (da caprese per intenderci) - Pomodori neri - Piselli
Ho due domande da porre a voi esperti perchè per me è la prima volta.
1) E' adesso il periodo giusto per seminare i semi in semenzaio a casa? O devo aspettare Marzo? 2) Dopo quanto si procede con il trapianto in terra?
P.S. Mi sono fatto due conti e dovrei riuscire a far entrare 10-12 piantine di meloni, un 50ina di pomodori (di entrambi i tipi) e 20-25 di piselli. Ora mi documenterò meglio e vedo se effettivamente è fattibile o dico castronerie...ma a prescindere da questo, se cosi fosse, 5-6 persone ci mangiano qualcosa o no?
Spero che qualcuno mi risolva i dubbi sulle due domande e mi sappia dare qualche consiglio perchè sto imparando insieme a questo forum come si fa! Sono ignorante in materia ma mi piace moltissimo! Grazie
in 25 metri quadri mi sembra che tu voglia far stare troppa roba.... i piselli seminali in campo direttamente. metti 4-6 semi ogni 5 6cm. tu cosa vuoi seminare nani, mezza rama o rampicanti? pomodori e meloni anche ora a casa (sei di roma quindi un clima più caldo rispetto al mio), in vasetti. devi avere però caldo e luce. trapiantarli quando saranno belli sviluppati. i meloni occhio che matureranno tutti assieme quindi in 10 giorni raccoglierai magari 50 meloni... ti vale la pena?
Ciao! Pensavo ai nani perchè cosi non devo inventarmi sostegni. Se vanno messi cosi vicini una fila lunga 6,5 metri mi sa che basta e avanza allora! Anzi mi sa che è troppa..sarebbero più di 120 piantine!? Possibile?
In questi giorni mi procuro i semi di melone e pomodori. A proposito in rete ho trovato pareri discordanti sulla distanza tra le file e in fila. Se ho capito bene il melone va a 50cm nella fila e 70cm tra le file. Per i pomodori non ne ho idea perchè ho trovato che cambia molto in base alla varietà. Io vorrei saperlo per il pomodoro nero ma non sono riuscito a trovare info. Tu lo sai?
Grazie della dritta sui meloni. Effettivamente no, non ha senso! Ne metterò di meno.
Non capisco perchè dici che voglio far entrare troppe cose però...i piselli con una fila me la cavo se ho ben capito, i meloni devo ridurli perchè sennò ne ho troppi tutti insieme...ci sarebbe spazio per altre cose addirittura. Sicuramente starò scrivendo un mare di castronerie! Scusami
ci devi anche camminare nell'orto. i pomodori 70x70 potrebbe andare ma poi devi passare a raccogliere quindi dovrai lasciare lo spazio per te. i meloni scusa, con 10 piante ne raccogli 20-25. avevo sbagliato leggere
Ok allora ricapitolando: - Meloni: Metterò quelle circa 10 piantine distanziate 50cm tra di loro e 70cm tra le file. - Pomodori neri: piantine distanziate 70cm sia tra di loro che tra le file. - Fagioli: Distanziati di 5cm tra di loro. Una sola fila.
Dovrei aver detto tutto bene. Ora preparo un foglio in scala e lo posto. Grazie
Ho scritto anche le esposizioni cosi se ho sbagliato l'ordine in cui penso di mettere le piante puoi correggermi. Più a sud c'è una fila di 35 piante di piselli distanti tra di loro 10cm. La distanza con i meloni è 70cm cosi come quella con il margine dell'orto. La fila di 9 piante di meloni è al centro con piantine distanti tra loro 70cm, dai piselli 70cm e dai pomodori 70cm. I pomodori sono quelli esposti sul lato nord dell'orto, sono 3 file per un totale di 27 piantine distanti 70cm tra di loro e 70cm tra le file.
Sbaglio qualcosa? Le distanze le ho rispettate, anzi mi sono allargato un pochino anche. Ho paura di sbagliare con le esposizioni magari.
I meloni e' troppo presto secondo me. Stanno bene in vasetto due settimane, poi li devi trapiantare perche' hanno una radice fittonante che esce da sotto il vaso e che se la tocchi la pianta non prende bene. sei pronto a piantarli in campo in febbraio? e' sempre meglio seminare direttamente se esiste la possibilita', e piantare ogni 3/4 settimane. In ogni caso quelli a rete maturano dopo quelli charentais, quindi con scelta oculata di varieta' presto - varieta' tardi puoi estendere la tua stagione. Se usi sia differenti varieta' sia semina a scalare puoi avere una stagione lunga. puoi farci stare tutto nei tuoi 25, se sei contento con poche piante di pomodoro (diciamo 8), e se lasci che il melone vada dappertutto. in ogni caso i piselli li cavi prima che il resto sia pronto, quindi forse puoi fare i piselli fra le file dei meloni.
Dunque, le file binate mi sono informato su cosa siano perchè non le conoscevo. Se ho capito bene si tratta di mettere due file di pomodori distanziate tra loro di 25 cm circa e poi lasciare ai lati liberi 70cm?
I meloni ok, li semino a metà marzo cosi li metto a dimora per l'inizio di aprile. Casomai ne semino la metà a metà marzo e l'altra metà a inizio aprile cosi avrò i frutti non tutti insieme come mi pare di aver capito che dicessi.