|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
Semina in luogo poco soleggiato
Autore |
Messaggio |
spimi99
Iscritto il: 11/06/2009, 13:04 Messaggi: 213 Località: Valle di Susa (Piemonte)
Formazione: Laurea
|
Approfitto ancora di questo forum per porgere una domanda. Una parte del mio orto è poco soleggiata, trovandosi dietro ad un edificio. Praticamente il sole comincia ad irraggiarlo dopo mezzogiorno. Quali potrebbero essere le colture da seminare, cioè quelle meno sensibili al poco soleggiamento.
_________________ "Studia il passato se vuoi conoscere il futuro" (Confucio)
https://evvivalastoria.altervista.org/
|
16/06/2009, 16:21 |
|
|
|
|
poggioallorso
Iscritto il: 10/05/2009, 19:14 Messaggi: 1255 Località: Appennini Tosco-Emiliani
|
ciao spimi! io ho messo zucche e zucchini sia all'ombra che al sole... adesso quelle all'ombra sono piccole e producono poco. quindi niente zucche all'ombra. ma neanche pomodori, cetrioli, peperoni, fagiolini e melanzane. però ho visto che le insalate vengono meglio se non sono in pieno sole, e così il prezzemolo, tutti i radicchi, gli agli e anche i ceci, se la cavano bene a mezz'ombra. ho sfruttato questa parte meno soleggiata in particolare per le semine (soprattutto di insalate, ma anche cipolle di tropea, pomodori, cetrioli), che poi dirado e trapianto in appezzamenti più grandi e magari più assolati... buona giornata bea
_________________ Bea
|
17/06/2009, 5:56 |
|
|
Marko85
|
concordo... dipende da quanto in ombra... cmq gli ortaggi da foglia e da gambo (insalate, prezzemolo, coste, erbette, basilico...) vanno bene in mezz'ombra... anche i fagiolini non vengono male... il resto vuole pieno sole...
|
17/06/2009, 9:46 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|