Ciao, volevo un consiglio. Sono in prov.di firenze con un terreno franco argilloso esposto a sud. Secondo voi posso provare a seminare fave e piselli in pieno campo in questo periodo di ottobre/novembre per avere subito a primavera un primo raccolto? Grazie
Seminando ad ottobre si rischia solo che le fave subiscano qualche gelata, compromettendo la fioritura. In centro Italia, piselli e fave si seminano i primi di novembre.
anche al nord. piselli rampicanti però o al limite mezza rama. i nani si mettono a primavera. come ti hanno detto i primi di novembre. al nord guadagni 15 giorni, massimo venti sul raccolto. quello che si guadagna a metterli a novembre è in qualità e quantità. a primavera, appena le condizioni meteo lo permettono partono e si sviluppano. se invece devi ancora seminare perdi l'occasione.
un grosso problema è però la neve. da noi a nord si spera di avere le piantine appena germogliate, diciamo massimo 5cm. se nevica pesante non succede nulla. se invece li hai già 10-20cm facile che si rompano
Su consiglio del Forum seminati varieta' UTRILLO mezza rama il 04.11
Questo weekend seminero' varieta' rampicante anche se leggo spesso che c'e' il serio rischio che non arrivino a primavera se nevica o se passano ingordi insetti/lumache.
Per gli uccelli ti basta una rete che li copre oppure le classiche cose tipo strisce riflettenti o CD. Per la neve vale lo stesso dei mezzarama. I piselli dovrebbero poi solo germogliare e spuntare, non crescere. Nel caso tienili rincalzati.
Ma non è bagnata fradicia la terra? Da me non si può seminare. Una cosa poi. I topi sono ghiotti di semi. Io uso un repellente, il gasolio. Ti bastano poche gocce giusto per far puzzare i semi. Così facendo i topi non li toccano.