Buongiorno a tutti, vi voglio aggiornare sugli sviluppi della mia prima semina domestica di peperoncini super piccanti. Premetto col dire che la maggior parte delle piantine, sono venute su dopo 14/16 giorni dalla semina, altre addirittura dopo 23/27 giorni. Per ogni vasetto sono venute su circa 8/10 piantine (ho abbondato con i semini). Adesso tutte le piantine sono diventate 6/8 centimetri, stelo lungo e foglioline in sommità e, sembra che la loro crescita si sia un po arrestata da qualche giorno. Il giorno (temperatura permettendo) le faccio stare fuori all'aria e alla luce naturale per circa 10/11 ore, la sera/notte le tengo in casa a 20 gradi. Gli do in po' di acqua ogni 2/3 giorni. Stamattina addirittura ho notato che tre piantine hanno la testa all'ingiù e praticamente stanno morendo. Perché che cosa mi consigliate di fare? Per il trapianto forse e' ancora presto o ci provo, magari mettendo una due piantine per vasetto. Fatemi sapere. Grazie.
li faccio anch'io e i tempi di nascita rientrano nella media poi trapianto una sola piantina in quei vasetti recuperrati da altre piante comprate all'agraria metto anche 6/7 granelli di concime ai bordi del vasetto non vicino alla barba a maggio li metto in vasi grandi oppure in piena terra ciao
Ok grazie per la risposta contadino. Allora oggi pomeriggio, provi a trapiantare in altro contenitore mettendone uno per caso e facendo attenzione a districare bene le radici. A presto.
Ho letto che non bisognerebbe tenere le piante di peperoncino a temeperature inferiori ai 15°C. Io sto seguendo questo consiglio. Li tengo in casa dietro una finestra in cui prendono 3-4 ore di sole diretto a 17-19°C e solo quando la temperatura esterna è maggiore di 17°C (per sicurezza) li metto in balcone al sole.
circa 40-50 piante per vasetto e le ho trapiantate poi negli alveoli.
Le mie piante sono nate dopo 6-10 giorni ed erano tutte in ottime condizioni. Va detto che io gli do l'acqua ogni 20 minuti quando sono sotto il sole, usando uno spruzzino (ed asciugando le foglie dopo aver innaffiato per evitare bruciature), in modo che il terriccio sia sempre umido: non ho mai dato troppa acqua (non è mai uscita dai fori inferiori).
Ciao gilberti , stai attento ha metterle direttamente alla luce solare , se non abituate si bruciano anche con temperature basse . non le mettere fuori se non ci sono almeno 20/22 gradi . Mago
Grazie Mago, infatti i miei problemi di appassimento e moria delle piantine, L' ho iniziata ad avere da quando le ho messe al sole e a temperature intorno ai 18 gradi.
magobk ha scritto:Ciao gilberti , stai attento ha metterle direttamente alla luce solare , se non abituate si bruciano anche con temperature basse . non le mettere fuori se non ci sono almeno 20/22 gradi . Mago
Ecco meglio ancora! Per le bruciature da sole concordo, perchè i pomodori li ho messi fuori da subito, mentre i peperoncini sono stati diversi giorni dentro casa dietro la finestra con la zanzariera (che ha attenuato molto la luce solare). Probabilmente se li avessi messi fuori subito, si sarebbero bruciati anche a me. Inoltre per i primi due giorni dalla comparsa dei germogli, nelle due ore più calde, ho messo i vasi a riposo all'ombra per cinque minuti, proprio per non seccare le piante.