|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Gennaro58
Iscritto il: 21/12/2014, 23:30 Messaggi: 136 Località: barletta puglia
|
ciao amanti della terra,mi chiamo gennaro e sono un appassionato coltivatore ,ogni anno di volta in volta pianto sempre qualcosa di diverso dall'anno precedente,questa volta è la volta che vorrei piantare delle patate però come immaginerete sono allo oscuro per quanto concerne la tempistica e la metodologia,quindi sono a chiedervi cortesemente :Quando si piantano le patate,tenendo presente che sono della puglia? E che metodo usare?Grazie anticipatamente a tutti
|
20/05/2015, 21:26 |
|
|
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
A livello generale sei in ritardo....le trovi ancora da semina nella tua zona?
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
20/05/2015, 21:35 |
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
solitamente le patate si seminano a fine inverno, quando il pericolo gelate è passato. al nord si seminano a marzo, al sud penso prima. in alcuni posti fanno anche semine estive (tarda estate) con raccolto autunnale ma non conosco tempi; sicuramente è una cosa che funziona la centro sud dove l'inverno arriva tardi rispetto al nord. il metodo è uno alla fine. prendi la semenza (tuberi con almeno 1-2 gemme) e li interri lasciando 20-30 cm tra tubero e tubero e 60-70cm tra le file. quando crescono le rincalzi, quando sono secche le piante raccogli. questo detto in modo sbrigativo.
|
20/05/2015, 21:38 |
|
|
CatiaT
Iscritto il: 24/11/2013, 19:28 Messaggi: 1451 Località: dal Gran Sasso/a Guardia Sanframondi (BN)
|
un po' tardi per le patate al sud...ad Acerra le stanno gia' raccogliendo...
Catia
_________________ esperienza è il nome che ognuno da' ai propri errori
pagina fb: l'ortolano di Pugliano
|
21/05/2015, 10:59 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|