Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/12/2024, 17:33

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
SEMINA DI PATATE 
Autore Messaggio

Vorrei sapere se qualcuno mi puo' indicare dove trovare tuberi di pateta da seme al selenio molti ne sentono parlare ma in Toscana nessuno mi puo' aiutare.
Vorrei seminarne pochi mq
Grazie

27/02/2009, 13:59
Profilo

ciao. Non esistono patate da seme con selenio. Ci sono patate con selenio perchè questo è stato aggiunto al terreno e le patate lo hanno assorbito. Se pianti una patata ricca di selenio ,le patate che raccogli avranno selenio solamente in relazione alla quantità che questo elemento si trova nel terreno. Marcello

27/02/2009, 19:28
Profilo

Dovrei far gerogliare abbastanza velocemente tuberi di patate per seminarli il prima possibile qualcuno sa indicarmi il metodo migliore
Grazie

05/03/2009, 15:19
Profilo

Ciao. Per favorire la germogliazione la temperatura dovrà aggirarsi sui 14-15°c .A tale scopo se lo ritieni necessario puoi usare anche fonti di calore artificiali( stufette di vario tipo). La luce deve essere diffusa. Il tubero di patata non è altro che una talea , in genere si nota un occhio apicale che normalmente anticipa il propio sviluppo rispetto agli altri; pertanto, quando da esso si svluppa un germoglio questo tende a prevalere sugli altri, che rimangono, se non del tutto inibiti , per lo meno rallentati nel loro sviluppo. Ciò perche nella fisiologia del tubero , in questa fase le sostanze che presiedano all'accrescimento vengono richiamate dal germoglio già in attività vegetativa a danno degli altri. Togliendo tale germoglio avrai una crescita migliore degli altri germogli. Marcello

05/03/2009, 15:41
Profilo

Formazione: Diploma
Ciao prova a tenerli in una stanza buia e calda. Dovrebbe germogliare. Comunque la temperatura è quella che conta principalmente. Informati se è seme di prima o seconda classe, perchè se è di seconda, può succedere che abbiano usato antigermoglio.

:D

19/05/2009, 11:05
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]