Formazione: 5-5-5...alla Oronzo Cana'!La Bizona è imbattibile!Adottatela anche voi!
Semina carote viola
12/04/2013, 19:03
Ciao ragazzi...ho acquistato dei semi di carota viola...sapete se la tecnica di coltivazione è identica alle carote normali oppure necessitano di particolari accorgimenti?...Vi premetto che nn ho mai seminato carote ... ....Dato che abito in una zona abbastanza fredda col rischio di gelate anche a maggio.... avevo pensato di piantarle in semensaio facendole crescere in lightbox...dite che è una buona idea oppure il successivo trapianto potrebbe danneggiarle?
Da me i fagiolini e fagioli prima della metà maggio non se ne parla ... l'anno scorso poi mi sono venuti bene solo i fagiolini viola rampicanti seminati a luglio. Quest'anno voglio provare a seminare le carote rotonde dato che il terreno qui è tendente argilloso e io non ho voglia di fare mescolozzi con la sabbia ... ... a proposito ma di dove sei??
Ho appena seminato le carote viola di s. Ippazio a Milano. Il problema è che il clima non coincide con quello di origine, quindi si tratta di un esperimento. Le ho seminate qualche giorno fa in semenzaio e non sono ancora spuntate. Le carote si possono anche trapiantare ma facendo attenzione a non tagliare le radici, altrimenti si otterranno carotine corte, e a non attorcigliarle o annodarle, tranne nel caso in cui si cerchi di avere delle carote decorative con forma a cavatappo.
Ho eliminato gli mp perché una nota scroccatrice di semi, già bannata in altri forum proprio per questo motivo, continuava a tempestarmi di richieste. Adesso vado a riattivarli.