Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/12/2024, 7:23

Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
semina anticipata di peperoncini 
Autore Messaggio

Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
Voglio provare a seminare i peperoncini ora. Dunque ho preso un contenitore di plastica trasparente, ho messo dentro la carta cucina assorbente l'ho inumidita con acqua e ci ho messo sopra 8 semini di peperoncino 4 cedrino, e 4 di peperoncino non sò che razza :roll: (sono piccoli 3 cm.e rossi a cornetto) poi ho chiuso il contenitore con il coperchio e l'ho messo dentro un cartoncino per non fare entrare luce e l'ho poggiato sopra l'alimentatore de mio pc portatile che è sempre tiepidino, che dite germoglierà qualcosa o lì stò lessando :?:
Grazie per i consigli
Daniele ;)

27/02/2011, 20:28
Profilo
Sez. Il mio Orto
Sez. Il mio Orto

Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
Ciao Perkins,

la temperatura ottimale per la germinazione dei peperoncini è fra i 25 e 28 gradi,
il calore dell'alimentatore va bene, prova con un termometro,se supera i 28 gradi
metti qualcosa fra l'alimentatore e il contenitore con i semini, controlla sempre che
non rimangano asciutti i semini, in questa fase non è indispensabile ma comunque
la luce non dà fastidio alla germinazione anzi, è una delle tre componenti,

calore, umidità, luce

buona coltivazione

ciao danilo

27/02/2011, 21:07
Profilo

Grazie orsoweb come al solito dai sempre ottimi consigli ;)

Saluti Daniele

27/02/2011, 23:34
Profilo

Ciao Perkins,
io uso questo metodo, scatolina sul modem, ormai da un paio d'anni, è semplice ed economico!
ma poi dove metterai le piantine appena nate? hanno bisogno di molta luce e calore...
io semino domani...

28/02/2011, 17:48
Profilo WWW

Ciao Peppe ;) non credo che ci siano problemi, con un amico abbiamo già seminato nagamorich e altri hot, sai di quali parlo :D e sono già nati, ;) solo che lì li procedimento è diverso i semi li abbiamo messi direttamente nel terriccio da semina, dentro i bicchierini di plastica forati con un ferro caldo sul fondo, in un semensaio arrangiato da noi un (acquario trasformato in terrario o rettilario è ottimo ) è già fornito di luce e coperchio di suo, e per il riscaldamento abbiamo usato il cavetto termo riscaldante posto sotto la sabbia sul fondo. Al momento lo ha lui nel suo magazino di stoffe che ha degli enormi finestroni per cui la luce non manca, e per ora sembra vadino bene. Questi che stò facendo ora mi diverto a farli a casa mia però con lo scottex, cioè ho preso una scatola di cioccolatini di plastica al supermercato, ho tolto i cioccolatini e dento ci ho messo lo scottex bagnato adeguatamente, ci ho messo sopra 4 semi di cedrino e 4 di un altro peperoncino piccolo rosso, e li ho chiusi con il suo coperchio e li ho poggiati sopra l'alimentatore del pc portatile che li mantiene caldi, poi quando spunteranno li metto dentro dei bicchierini di plastica con il terriccio con sù scritto il nome, e li porterò in mansarda dove c'è più luce li terrò come piantine d'appartamento per ora, poi quando il tempo lo consente sul terrazzo nei vasoni con i fiori . Al momento sono 2 gg ma ancora niente. :roll: Appena posso ti posto le foto del semensaio e le piantine nate :)

01/03/2011, 13:49
Profilo

ah si, ne avevi parlato in un altra discussione, ti ho detto delle luci, perchè anch'io 2 anni fa provai a fare una semina anticipata a febbraio e i risultati furono disastrosi... piantine ferme ai cotiledoni per 2 mesi...

e oggi ho seminato anch'io qualcosa ma roba "leggera":

Bhut jolokia assam
Bhut jolokia chocolate
Fatalii
Habanero peach
Jamaican scotch bonnett
Pimenta kathumby senape
Trinidad scorpion
7pod

quando inizia a spuntare qualcosa metto un po' di foto ;)

01/03/2011, 16:00
Profilo WWW

Ciao peppe :) li chiami roba leggera quelli :shock: quelli sono infiammabili :o da qualche parte sulla bustina c'è scritto: tenere lontani da fiamme libere e da scintille e corpi incandescenti, :lol: :lol: :lol: :lol: Scherzo ;) comunque non sono peperoncini da supermercato. Ti faccio un inbocca al lupo per la semina se poi posti le foto mi fà piacere vederle, appena posso le posterò anchio :)

02/03/2011, 0:30
Profilo

Intanto dalla semina in scottex sono spuntati i primi germogli di peperoncino cedrino 3 su 4 :) mentre i 4 di peperoncino piccolino rosso ancora niente :( Quelli di cedrino hanno messo un filino sottile nero lungo un millimetro va bene così :?: è l'ora di metterli in terra (in un bicchierino di terriccio) :?:

04/03/2011, 0:39
Profilo

io l'interro quando sono così:

Immagine

oggi è così

Immagine

;)

06/03/2011, 11:41
Profilo WWW

Si anche io ho aspettato che fossero come dici te, poi li ho messi nel bicchierino con il terriccio e li ho inumiditi, ma ancora non hanno messo fuori la testa. Ora sono sulla mia finestra al sole la giornata oggi è bellissima :D

Complimeti peppe sei un maestro ;)

06/03/2011, 12:29
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ]