Essendo ghiottissimo di angurie avrei intenzione di seminarne, la primavera prossima, nel mio orto. L'orto si trova in Valle di Susa, in Piemonte, a circa 370 metri sul livello del mare, pertanto ho dei dubbi che il clima possa non essere adatto in quanto troppo freddo. Qualcuno avrebbe dei consigli su quale varietà mi converrebbe utilizzare, oppure è meglio se mi rassegno a comprarle dal verduriere? Grazie a tutti
Cosa migliore e guardarsi intorno.... nel proprio territorio..... per vedere.....osservare cosa si coltiva....... e poi decidere cosa coltivare. RASSEGNATI..... se sei ghiottissimo lo acquisti dal fruttivendolo con la prova tassello e così lo potrai gustare con piacere.
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: Semina angurie in Piemonte
29/08/2018, 13:56
Per me si può provare, se hai un terreno rivolto a sud, protetto dai venti(in Piemonte fa la differenza) con molte ore di sole al giorno. Potresti comprare le piantine per risparmiare tempo , trapiantare a fine aprile o maggio piantine già grandicelle. È importante tenere conto delle temperature notturne, finché non saranno stabilmente sopra i 15° potresti coprirle la sera con un telo o una cassetta, o in alternativa, tenerle in un vaso più grande e portarle in casa la sera. Terreno ricco e ben drenato e via! Non cercare varietà troppo particolari, chiedi alle rivendite locali (es consorzio) , di solito vendono varietà che funzionano, altrimenti l'anno dopo non vendono più niente.
avendolo fatto in climi freddi, suggerisco (oltre ai consigli degli altri poster) trapianto in tunnel, trincea di stallatico fresco per calore, e uso dei cocomeri rotondi, gialli dentro (yellow doll) oppure quelli scuri fuori (sugar baby), che sono piu' resistenti, e sono comunque molto buoni.
non ascoltare consigli pessimisti. da me in lombardia si fanno a 350msl. importante è proteggerle. glib ti ha dato dei consigli validi così come milli. se le tieni sotto dei mini tunnel e a fine maggi apri senza togliere io telo vedrai che qualcosa di buono farai. magari non avrai pezzature enormi, magari non avrai rese enormi ma qualche buon frutto lo coglierai. devi prestare attenzione alla concimazione e all'irrigazione. come parassiti occhio a oidio e ragnetto rosso
Vi ringrazio per i consigli. Il prossimo anno costruirò un piccolo tunnel e proverò a coltivare delle angurie. Comincio fin da ora a incrociare le dita!!!