Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 12/01/2025, 21:36

Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Semina a spaglio: come debellare le infestanti 
Autore Messaggio

Ciao,

Avrei bisogno cortesemente di un consiglio.
Per esigenze lavorative devo seminare a spaglio bieta da taglio e cavolo lancinato verso fine febbraio servendomi del tnt, ma capita spesso che le infestanti prendano il sopravvento e "soffochino" i semi, compromettendone lo sviluppo. Sarebbe impossibile estirparle a mano o meccanicamente, date l'estensioni non indifferenti. Ci sono delle tecniche preventive per quantomeno arginare il fenomeno? Un prodotto non residuale che operi a temperature sui 10 gradi da somministrare qualche sett prima?
Grazie per qualsiasi dritta!

04/01/2017, 12:12
Profilo

Un modo e' innaffiare abbondantemente e coprire con plastica chiara. I semi che ci sono germineranno e possono essere raschiati via. Un altro e' usare la zappa raschiante (zappa per diserbo) fra le file. ma il modo piu' standard per limitare le infestanti e' aspettare che ci sia la temperatura giusta per i semi che vuoi, raschiare tutto e seminare/innaffiare subito. puoi coprire con cartone o altra pacciamatura, e piantare attraverso buchi nella pacciamatura. Nel caso di pacciamatura di plastica nera, sono riuscito a fare buchi bene con la plastica ancora arrotolata, sia usando un trapano con punta circolare da 25 mm, sia con torcia da saldatore. non vengono proprio equidistanti perche' all' interno del rotolo i buchi sono piu' vicini che all' esterno, ma per me andava bene. forse puoi usare il rotolo steso con bieta da una parte (pianta piu' grande) e lacinato dall' altra (piu' piccolo).

radici degli ortaggi: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010137veg.roots/010137toc.html

04/01/2017, 15:36
Profilo

In particolare, la zappa raschiante si puo' vedere facendo un google per hula hoe o scuffle hoe o stirrup hoe (molti nomi per lo stesso oggetto).