Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 12/01/2025, 21:36

Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Semina a spaglio: come debellare le infestanti 
Autore Messaggio

Ciao,

Avrei bisogno cortesemente di un consiglio.
Per esigenze lavorative devo seminare a spaglio bieta da taglio e cavolo lancinato verso fine febbraio servendomi del tnt, ma capita spesso che le infestanti prendano il sopravvento e "soffochino" i semi, compromettendone lo sviluppo. Sarebbe impossibile estirparle a mano o meccanicamente, date l'estensioni non indifferenti. Ci sono delle tecniche preventive per quantomeno arginare il fenomeno? Un prodotto non residuale che operi a temperature sui 10 gradi da somministrare qualche sett prima?
Grazie per qualsiasi dritta!

04/01/2017, 12:12
Profilo

Un modo e' innaffiare abbondantemente e coprire con plastica chiara. I semi che ci sono germineranno e possono essere raschiati via. Un altro e' usare la zappa raschiante (zappa per diserbo) fra le file. ma il modo piu' standard per limitare le infestanti e' aspettare che ci sia la temperatura giusta per i semi che vuoi, raschiare tutto e seminare/innaffiare subito. puoi coprire con cartone o altra pacciamatura, e piantare attraverso buchi nella pacciamatura. Nel caso di pacciamatura di plastica nera, sono riuscito a fare buchi bene con la plastica ancora arrotolata, sia usando un trapano con punta circolare da 25 mm, sia con torcia da saldatore. non vengono proprio equidistanti perche' all' interno del rotolo i buchi sono piu' vicini che all' esterno, ma per me andava bene. forse puoi usare il rotolo steso con bieta da una parte (pianta piu' grande) e lacinato dall' altra (piu' piccolo).

radici degli ortaggi: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010137veg.roots/010137toc.html

04/01/2017, 15:36
Profilo

In particolare, la zappa raschiante si puo' vedere facendo un google per hula hoe o scuffle hoe o stirrup hoe (molti nomi per lo stesso oggetto).

radici degli ortaggi: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010137veg.roots/010137toc.html

04/01/2017, 15:43
Profilo

Ciao Glib,

Grazie per la risposta, ma farei fatica a raschiare, in quanto ho la necessità di creare un manto fitto di insalate all'interno di recinti ( è un allevamento di lumache). Seminando quindi a spaglio e poi irrigando molte infestanti appena la temperatura sale a 14 gradi crescono esponenzialmente rispetto alle insalate, ombreggiandole e soffocandole. Non posso passare a mano con una zappa per diserbo, sarebbe un lavoro immane. Né posso usare il telo pacciamante, proprio perché non semino a file o a buche. Ho provato anche con false semine, ma faccio fatica a fresare per estirpare le infestanti che fanno capolino, dal momento che il terreno non sarebbe ancora in tempera,poiché la tabella dei lavori mi richiede una semina anticipata entro fine febbraio.

04/01/2017, 15:58
Profilo

ci sono sostanze che impediscono la germinazione, la piu' nota sostanza biologica e' la farina di mais. se riesci a far germinare la tua roba, poi puoi spargere una tale sostanza. non impedira' le infestanti che germinano piu' rapidamente, ma quelle che germinano piu' lentamente.

04/01/2017, 16:54
Profilo

Su terreni con notevole presenza di semi infestanti è necessaria l'aratura, se effettui solo la fresatura non fai altro che avvantaggiare le malerbe.
Perché devi seminare insalate, poi a febbraio? Io anticipavo con ravizzone e bietola da taglio sotto tessuto-non-tessuto.

04/01/2017, 18:42
Profilo

Ciao Alverman,
Ho usato il termine insalata in senso generico. Si anch'io devo seminare ravizzone e bieta sotto tnt.
Dici che un'aratura a febbraio seguita da fresatura potrebbe evitare lo sviluppo delle infestanti? Il mio problema é che lavoro solo con motocoltivatore.

04/01/2017, 18:49
Profilo

Ok, immaginavo che fresavi, può andar bene per un paio di anni, dopo diventa obbligatorio il sovescio.
Se disponi del solo motocoltivatore allora devi muoverti in anticipo, a fine estate, vuoti i recinti di rinnovo e diserbi chimicamente, attendi che dopo le prime piogge germoglino i semi delle infestanti caduti in estate, quando son alti 10/15 cm diserbi di nuovo (corridoi e recinti), continui così fino alla sola fresatura che effettuerai prima della semina.
Non so quanti recinti hai e di quanto terreno disponi, ma in ogni caso, in proporzione a quanto allevi, devi fare un calendario dei lavori ben preciso ;)

05/01/2017, 10:42
Profilo

Si certo,

Il diserbo chimico ho capito che é inevitabile.
Il problema é sempre la fresatura a fine febbraio per la preparazione del letto di semina. Al nord Italia il terreno é ancora bello ghiacciato o fangoso, rendendo impossibile la fresatura. Anche anticipando la preparazione a fine novembre quando da un po'di anni le temperature sono ancora alte e il terreno é in tempera, nel giro di tre mesi si compatta.

05/01/2017, 13:15
Profilo

È ovvio che si fresa e si semina a seconda delle condizioni meteo, il termine fine febbraio è indicativo, può essere a metà come tutto marzo, tanto fino a che è freddo non crescono.

05/01/2017, 20:00
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ]