Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/01/2025, 11:17

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
semi trattati 
Autore Messaggio

Formazione: diploma liceo scientifico
Ciao a tutti,
ho comprato dei semi di fagiolino rampicante e solo dopo averli aperti mi sono accorto che erano trattati con Thiram (classificato come nocivo). Io utilizzo solo cose biologiche/naturali nel mio orto e quindi volevo chiedervi se il trattamento sul seme potrebbe essere"passato" anche alla pianta e poi ai fagiolini oppure se il trattamento sul seme non influisce.
Sembra davvero un'impresa trovare fagiolini rampicanti e questi che ho comprato me li sono ritrovati trattati.... :evil:

grazie!

09/06/2011, 14:07
Profilo WWW
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

non è sistemico

09/06/2011, 14:49
Profilo

Formazione: Perito Agrario
io ho avuto esperienza nella produzione di colture da seme e vi faccio un esempio... una coltura biologica parte da seme trattato... la pianta produce il frutto e quindi il seme... questo seme viene imbustato e poi venduto al dettaglio come seme biologico ma la coltura di partenza era nata da seme trattato... ditemi se non avete capito :lol:

09/06/2011, 18:09
Profilo

grazie...tutto chiaro ;)

quindi diciamo che vado tranquillo!!

Altra domanda sempre qua anche se non c'entra col titolo per non creare troppe discussioni:
ho "trattato" a inizio maggio zucchini, pomodori, zucche, cetrioli, peperoni, melanzane ecc con verde rame (sulla busta dice Rame 40% WG)
diluito 4 grammi in 1 litro d'acqua

ora vorrei fare un secondo trattamento, è piovuto moltissimo, ma ho letto sulla confezione che l'intervallo di sicurezza è di 20 giorni!! possibile così tanto?
io col verde rame non mi sono mai fatto troppi problemi nell'aspettare....anche perchè in 20 giorni dovrei non raccogliere alcune decine di zucchini, cetrioli ecc...

Grazie ancora a tutti e buona giornata!

Luca

10/06/2011, 9:38
Profilo WWW
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

nn conosco il prodotto da te utilizzato ma dico che spesso conviene usare all'emergenza quando proprio nn se ne può fare a meno principi attivi che hanno tempi di carenza bassissimi.Informati presso il tuo rivenditore di fiducia, magari costeranno qlcosina in più ma ne vale la pena

10/06/2011, 10:36
Profilo

eugenio ha scritto:
nn conosco il prodotto da te utilizzato ma dico che spesso conviene usare all'emergenza quando proprio nn se ne può fare a meno principi attivi che hanno tempi di carenza bassissimi.Informati presso il tuo rivenditore di fiducia, magari costeranno qlcosina in più ma ne vale la pena

grazie!
ieri ho comprato subito un fungicida rameico bio con intervallo di sicurezza prima della raccolta -per la maggior parte degli ortaggi- a 3 gg!
grazie ancora
Luca

11/06/2011, 13:39
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]