Ciao a tutti, da quasi 10 anni ho un orto di circa 750mq. Fino all'anno scorso sono sempre andato a comprare le piantine al vivaio, quest'anno però vorrei ridurre il più possibile l'acquisto di piantine e seminare il più possibile.
C'è qualcuno di voi che fa ancora così? Io vorrei costruire un piccolo semenziario dove produrre piantini di cardi, pomodori e tutte le altre piante.
se fai crescere le piantine in semenzaio, le dovrai trapiantare a terra quando la stagione sarà adeguata, io solitamente in primavera, una o due settimane prima del trapianto inizio a lasciarle fuori per alcune ore al giorno, in questo modo si adattano piano piano al clima esterno
Devo dire che i tuoi post sono fantastici. Secondo te se prendo un terrario o un'acquario in vetro e li sfrutto per fare un semenziario da utilizzare all'esterno, in primavera, faccio una cosa intelligente?
Perchè io vorrei utilizzare questa pratica per evitare di spendere sempre sui 100-150 euro all'anno in piantine e cercare di far nascere in casa, da seme, più ortaggi possibili. Ovviamente andando a comprare le semenze nei negozi giusti