Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 30/01/2025, 20:58

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Semi ibridi e non 
Autore Messaggio

Scusa te la domanda,ma vorrei capire bene qual'è la differenza tra i semi ibridi e non
Grazie

14/01/2014, 22:44
Profilo

SEMI IBRIDI : sono tutti i semi presi da frutti che non sono stati isolati ; SEMI PURI: vengono da frutti isolati per impedire impollinazione incrociata con altre varieta ; si ISOLANO i fiori prima che si aprano,con colla oppure sacchetti in tnt oppure per mezzo di serre a prova di insetti o vento :D comunque la purezza non è mai sicura al 100 % :D ci sono sempre sorprese genetiche delle piante!

14/01/2014, 22:47
Profilo

perfetto!!!!

14/01/2014, 22:49
Profilo
Sez. Il mio Orto
Sez. Il mio Orto

Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
Non è proprio così,

l'amico maxy si riferisce ai semi dei peperoncini, facendo appunto la differenza fra "semi puri" e semi non puri",
nei peperoncini, una volta trovata una varietà che ci interessa, per preservarla, si usa appunto "l'isolamento dei fiori",
in questo modo, i frutti di quei fiori "isolati" avranno "semi puri" perché non hanno subito contaminazioni con altri pollini,

i semi "ibridi" sono incroci, cioè diverse varietà incrociate fra di loro per ottenere la nuova "varietà F1",
ecco perché dai semi di quei frutti non si riprodurrà la stessa ma quella prevalente fra quelle d'origine (in generale!!),
i "semi normali" sono semi di varietà comuni, se ne tengo i semi li posso riprodurre tranquillamente

ciao danilo

14/01/2014, 23:42
Profilo

:| :| ops. è vero!! deformazione professionale :lol: :lol:

15/01/2014, 11:01
Profilo

Formazione: perito agrario
vorrei anche aggiungere il motivo per cui si seminano ibridi.
la pianta di prima generazione F1 ovvero quella che nascerà da seme ibrido (incrocio di 2 varietà della stessa famiglia es zucchina A x zucchina B) "dovrebbe" avere caratteristiche di rusticità,vigore e produzione superiori di una pianta figlia di una linea pura (fenomeno dell' Eterosi). questo andrà in parte perso nella generazione successiva F2 in quanto torneranno a manifestarsi i caratteri recessivi delle 2 varietà di partenza quindi alcune piante somiglieranno ad A ed altre B ecco perche non si riseminano i semi ottenuti da piante ibride.

18/01/2014, 18:48
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]