Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Re: semi di spinaci

01/05/2012, 15:12

Sarà la varietà. Io li raccolgo prima. Come scrivevo sopra però tolgo solo le foglie grandi e lascio la pianta.

Re: semi di spinaci

01/05/2012, 15:16

io di solito quando li pianto faccio due raccolti con una pianta io non la cavo mai tutta ma taglio le foglie......piu o meno come il tuo metodo :D Si puo darsi sia la varietà

Re: semi di spinaci

01/05/2012, 15:41

Sì, io più di due raccolti. Ho passato l'infanzia a pulire verdura, perché la raccoglievano solo quanto ingialliva, così poi si dovevano passare ore a togliere le foglie gialle, togliere le radici, lavarli infinite volte, perché estirpando le radici restavano pieni di terra. Una bambina farebbe più volentieri altro, lo ricordo come un supplizio.
Quindi adesso raccolgo le foglie ben prima che ingialliscano. Si impiega un po' di più rispetto ad estirpare il tutto, però restano più pulite e non c'è scarto. Se vanno a fiore le cimette, come dicevo, le tolgo al primo accenno e la pianta continua a produrre per un po'.
Quest'anno ho sostituito gli spinaci con erbe spontanee e verdure esotiche.

Re: semi di spinaci

02/05/2012, 7:35

io li ho piantati ieri va bene?

Re: semi di spinaci

02/05/2012, 10:29

Mah, la luna sta crescendo, pare che seminare a luna piena favorisca l'andare a seme delle piante, soprattutto spinaci, insalate e ravanelli.
D'altra parte anche il caldo fa andare a seme presto gli spinaci normali, per seminarli in estate bisogna scegliere varietà adatte.
Quindi direi che hai fatto bene.
Vuoi fare un esperimento? Semina altri semi il giorno 7 o 8 così vedi se la luna influisce.
;)

Re: semi di spinaci

02/05/2012, 13:05

ciao zucca ben risentito ;) non penso di fare quell'esperimento mi sono rimasti pochi semi :lol: :lol: ti volevo chiedere siccome io gli spinaci c'e lo nel vaso e li non ci va ta tanto il sole è tanto importante per i spinaci il sole? :)

Re: semi di spinaci

02/05/2012, 16:53

Per quello che so in generale soffrono, poi ci sono le varietà estive che lo sopportano e quelle comuni che preferiscono il freddo, altrimenti vanno subito a seme.
Però un pochino di sole ci vuole. Non li puoi lasciare in ombra buia una mezz'ombra secondo me è l'ideale.
Per esempio quando li avevamo in inverno in serra quando iniziava il sole mettevamo l'ombraggiante.
Soprattutto soffrono per la siccità, e il vaso asciuga in fretta, controlla spesso se hanno bisogno di acqua.
Se ti andassero in semenza lascia maturare i semi e usali per riseminarli in autunno. In settembre ottobre, per esempio.

Re: semi di spinaci

02/05/2012, 17:38

ciao zucca :) dove tengo i spinaci batte poco il sole sono solo riuscito a trovare un posto x le mie fragole ora domani provvederò a metterle in un posto dove batte un p'o di sole :D secondo te 5 ore al sole sono troppe?

Re: semi di spinaci

02/05/2012, 17:53

Per le fragole 5 ore vanno bene, per gli spinaci sono anche troppe. Se hai della cenere usala per concimare le fragole.

Re: semi di spinaci

02/05/2012, 17:58

il concime non c'e lo uso solo l'acqua xD :lol: siccome mi pari esperto ti volevo chiedere se il pomodoro preferisce tanto solo o poco sai sono alle prime armi ;)
Rispondi al messaggio