Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/01/2025, 15:03

Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Semi di Pomodoro 
Autore Messaggio

Formazione: Accademia Superiore delle Scienze dell'Occulto, discepolo illuminato di Otelma
Salve a tutti. Nel mio misero orticello coltivo pochissimi ortaggi. Ho poco tempo e anche poca attitudine, direi :oops: .
Principalmente pianto pomodori, zucchine, qualche peperone, cetrioli. Solo cose che non si devono trattare, perchè io non effettuo nessun trattamento antiparassitario o che.
Fino a oggi acquistavamo le consuete piantine nei consorzi ma, fedeli alla linea ( :D :D :D ) , ora in famiglia vorremmo almeno per i pomodori dedicarci a qualche qualità stabile che si possa riprodurre da seme.
Qualcuno di voi ha dei semi disponibili?
A noi piacciono i pomodori tipo cuore di bue, dalla buccia fine. Avevo anche sentito parlare del pomodoro nero.... chiedo troppo???
:D :D :D
grazie a tutti, avete degli orti bellissimi.....che invidia... :cry:

18/02/2012, 16:49
Profilo

:lol:forte il tuo avatar e la scritta :lol: ..................per i semi meglio se pianti quelli della tua zona; magari chiedi a piu di un contadino che varieta usano ;)

18/02/2012, 17:55
Profilo

Formazione: Diploma professionale
Come ha ben detto maxy, rivolgiti a qualche contadino della tua zona, che sicuramente ti consiglierà il periodo e le modalità di semina.
In base alle mie esperienze ti sconsiglio di fare i semi con le piantine acquistate, visto che a volte sono piantine ibridi e poi non sai cosa ne esce fuori. Ma questo non è una regola. ;)

18/02/2012, 19:20
Profilo

;) ma visto che è un esoterico,forse gli piacera fare esperimenti ;) :lol:

18/02/2012, 19:42
Profilo

Formazione: diploma in elettronica
Mago ha scritto:
Salve a tutti. Nel mio misero orticello coltivo pochissimi ortaggi. Ho poco tempo e anche poca attitudine, direi :oops: .
Principalmente pianto pomodori, zucchine, qualche peperone, cetrioli. Solo cose che non si devono trattare, perchè io non effettuo nessun trattamento antiparassitario o che.
Fino a oggi acquistavamo le consuete piantine nei consorzi ma, fedeli alla linea ( :D :D :D ) , ora in famiglia vorremmo almeno per i pomodori dedicarci a qualche qualità stabile che si possa riprodurre da seme.
Qualcuno di voi ha dei semi disponibili?
A noi piacciono i pomodori tipo cuore di bue, dalla buccia fine. Avevo anche sentito parlare del pomodoro nero.... chiedo troppo???
:D :D :D
grazie a tutti, avete degli orti bellissimi.....che invidia... :cry:

se vuoi io ho molti semi ne tengo dalle piante ma non posso garantire niente, semino anche quelli delle bustine vengono bene e non tutti sono ibridi, poi dipende cosa vuoi seminare, se non vuoi farci niente è meglio che comperi un paio di bustine e magari un ibrido che resista a diverse malattie..
ciao Nino

18/02/2012, 20:00
Profilo WWW

Formazione: Accademia Superiore delle Scienze dell'Occulto, discepolo illuminato di Otelma
Cari amici vi saluto con la mano aperta nell segno pentacolare di pace ed equilibrio, che vi sia di guida e prezioso ausilio lungo il cammino in questa giornata di m.... (qui piove... :evil: )
Caro Maxy il buontempone e gerry, caro Pioppino, siete comunque gli unici che mi avete dato una risposta.
Ovviamente il mio problema parte proprio dal fatto che qui nessuno lavora da semenza. Tutti acquistano piantine nel consorzio, anche nell'unico posto dove producevano qualcosa, ora che il vecchio sta male, vanno ad acquistare le piantine da rivendere presso i grossi orticultori o chissà dove.
E comunque, anche quando producevano, hanno sbarrato gli occhi con sguardo interrogativo :shock: quando gli ho chiesto del pomodoro nero.
Le bustine di semi le ho acquistate, a caso, un paio di varietà. Però, siccome i pomodori sono tanti e diversi tra loro, speravo di riuscire ad avere qualcosa di valido davvero dagli amici del forum. Pioppino tu hai il pmodoro nero?
grazie ancora a tutti!

20/02/2012, 12:07
Profilo

Formazione: diploma in elettronica
Mago ha scritto:
Cari amici vi saluto con la mano aperta nell segno pentacolare di pace ed equilibrio, che vi sia di guida e prezioso ausilio lungo il cammino in questa giornata di m.... (qui piove... :evil: )
Caro Maxy il buontempone e gerry, caro Pioppino, siete comunque gli unici che mi avete dato una risposta.
Ovviamente il mio problema parte proprio dal fatto che qui nessuno lavora da semenza. Tutti acquistano piantine nel consorzio, anche nell'unico posto dove producevano qualcosa, ora che il vecchio sta male, vanno ad acquistare le piantine da rivendere presso i grossi orticultori o chissà dove.
E comunque, anche quando producevano, hanno sbarrato gli occhi con sguardo interrogativo :shock: quando gli ho chiesto del pomodoro nero.
Le bustine di semi le ho acquistate, a caso, un paio di varietà. Però, siccome i pomodori sono tanti e diversi tra loro, speravo di riuscire ad avere qualcosa di valido davvero dagli amici del forum. Pioppino tu hai il pmodoro nero?
grazie ancora a tutti!

di dove sei??

di pomodori neri ce ne sono diversi... l'anno scorso avevo trovato una piantina di nero di crimea ma si è ammalato
un altro nero fatto a datterino.. ma tutti questi sono ibridi e non si possono riseminare
per fare le sementi da soli è neccessario che il prodotto sia ben stabilizzato e appetibile...
ho alcune sementi ma non sono sicuro dellla loro riuscita..
sto cercando in giro ed in internet delle specialità o comunque un po strani...
magari se te ne servono pochi posso mandartene alcuni quando li trovo
ciao Nino

20/02/2012, 12:25
Profilo WWW

pioppino ha scritto:
Mago ha scritto:
grazie ancora a tutti!

di dove sei??

di pomodori neri ce ne sono diversi... l'anno scorso avevo trovato una piantina di nero di crimea ma si è ammalato
un altro nero fatto a datterino.. ma tutti questi sono ibridi e non si possono riseminare
per fare le sementi da soli è neccessario che il prodotto sia ben stabilizzato e appetibile...
ho alcune sementi ma non sono sicuro dellla loro riuscita..
sto cercando in giro ed in internet delle specialità o comunque un po strani...
magari se te ne servono pochi posso mandartene alcuni quando li trovo
ciao Nino

Grazie Nino! A me bastano veramente pochi semi, se trovi qualcosa di valido io sono qui!

20/02/2012, 12:35
Profilo

Ciao! I pomodori che hanno semi che originano piante quasi identiche alla pianta madre si chiamano "heirloom". In Italia tutti i siti che ho visto che le offrono le danno solo col metodo di scambio dei semi, ma se come me non hai semi da scambiare ti consiglio di guardare all'estero dove c'è una vera e propria cultura per queste cose.. ad esempio guarda................... che spedisce anche in Italia. Ci sono oltre 700 varietà di pomodori riseminabili divisi per categorie, e se alla conferma ordine scrivi il codice ................................i fanno il 20% di sconto sul totale ;)
Spero di essere stata utile! Buona giornata

Sul forum evitiamo di fare pubblicità gratuita-grazie eug

20/02/2012, 15:30
Profilo

8-) ciao mago.............continuo a consigliarti di iniziare con varieta facili e produttive;di pomodori c è ne sono di tante specie......non cercare subito la specie strana....prima devi farti il "l occhio" :lol: ............io non ho varieta strane mi dispiace :cry: .....nella coltivazione devi stare attento a tanti particolari,semplici,ma importanti,che con il giusto tempo ed esperienza si raffinano ;)

20/02/2012, 15:35
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo