Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 12/01/2025, 21:41

Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Semi di ortaggi vari 
Autore Messaggio

Formazione: faidateoffgrid
Buongiorno.
Domanda per voi esperti.
Perché quando si usano i semi in busta che si trovano nei vivai non nasce mai qualcosa di simile alle stampe sulle buste stesse?
Praticamente uno butta soldi attirato dalle foto e poi Si trova con piante che assomigliano a Gollum del signore degli anelli!
Questo quando le cose vanno bene!
Perché il più delle volte cavoli e finocchi manco nascono.

Ed è proprio un problema di semi perhe il terreno lo lavoro con letame maturo ogni anno e pure le concimazioni sono adeguate.
Tanto più che le piantine comprate in vivaio vengono uno spettacolo quindi.

Che semi usano loro addetti del settore?
Noi poveri orticoltori della domenica dove possiamo trovare semi di qualità?

Saluti a tutti,
SG

06/12/2016, 14:18
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

I semi li acquisto nei consorzi agrari / cooperative agrarie, mai avuto problemi de genere, sono anche
garantiti, dove li compri di solito tu i semi? :roll:

Ciao

06/12/2016, 18:52
Profilo

ci sono ortaggi che vengono meglio e altri che vengono peggio a seconda del terreno che hai. personalmente ottengo con molte verdure quello che vedi sulla busta, parlo di radicchi, lattughe, cavoli e pomodori. faccio più fatica con i finocchi

06/12/2016, 21:32
Profilo

Mi riferisco alle insalate principalmente.
Sopratutto quella da caspo.
Quelle da taglio vengono bene, ma le altre non si riesce ad avere un prodotto decente.
Il problema della germinazione l'ho risolto perché mi sto facendo un semenzaio in cui potrò regolare temperatura e umidità.
Così vedremo se migliorando anche da quel lato migliora tutto il resto.

Io li compro presso una floricoltura vicino casa.
Sempre dallo stesso negozio prendo le piantine già fatte e vengono uno spettacolo.
Quindi per fare tutto dal seme alla verdura finita ho provato a fare da me. Ma risultati scarsi purtroppo.
Ho visto che ci sono molte aziende che fanno semi e volevo chiedervi se voi avete preferenze quando li comprate!
Così se mi dite che per eßempio Mario rossi semenze ha prodotti di qualità li prendo pure io!

Almeno so che coi semi sto a posto. Se poi ci saranno problemi sono da imputare ad altri fattori a quel punto.

07/12/2016, 0:31
Profilo

ma non vengono proprio su, o vengono su e crescono male? perche' io questa primavera ho piantato tutta la roba verde in una volta e non e' venuto su niente. le limacce, i lombrichi, i topi e gli uccelli i semi li mangiano. ho dato il pesticida e ripiantato quando la temperatura era calda abbastanza che tutto e' venuto su alla svelta, ed e' andato tutto bene.

radici degli ortaggi: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010137veg.roots/010137toc.html

07/12/2016, 0:47
Profilo

Cavolfiori non germinano proprio.
Insalata gentilina sulla foto è stupenda con un caspo enorme e a me viene su da schifo nonostante il terreno sia concimato e ben soleggiato.
Dico questo perché fianco di quella seminata da me ho messo piantine prese già fatte e viene una roba spettacolare.
I cavoli e le verze stentano a fare il cuore e se lo fanno è proprio misero.
Invece sulle piantine prese già fatte viene perfetto e gigantesco.

Sembra quasi che le semenze che utilizzano i vivaisti diano prodotti eccezionali rispetto quelli i nuovi commercio nelle buste classiche.

Questo mi rode sinceramente perché la terra è sempre quella, concimazione pure, acqua pure, esposizione al sole identica però i risultati tra ciò che seminano e quello fatto da piantine comprate è abissale.
Boooooo.
SG

07/12/2016, 1:09
Profilo

supergiovane1 ha scritto:
Sembra quasi che le semenze che utilizzano i vivaisti diano prodotti eccezionali rispetto quelli i nuovi commercio nelle buste classiche.

Sono semenze normali, al massimo professionali, che puoi trovare anche tu negli espositori. la differenza la fa come le tengono, ambienti a temperature e umidità controllata. irrigazione giusta etc etc.
la gentilina viene abbastanza bene a me, meglio però fa la canasta. dipende sempre quando semini e come trapianti e se le condizioni del terreno e del meteo sono ottmali

08/12/2016, 14:09
Profilo

d' accordo con kentarro. io ho avuto vari problemi con germinazione di semi di certe ditte. Ora, come potete immaginare, compro da due ditte che sono piu' care ma che non sbagliano mai. Ho avuto problemi con semi di broccoli, di zucca, lattuga, carote, bieta, meloni, prezzemolo, pastinache, e altre cose che non mi ricordo. In un caso ho comprato semi di lattuga, 28 grammi, e non uno e' germinato. quindi fatti coraggio coi cavolfiori, puo' darsi fosse un pacchetto avariato. Per quanto mi riguarda, tutti i miei semi sono in ziploc e nel congelatore sempre, eccetto d' inverno quando e' pieno, li metto in garage dove fa comunque freddo. Il pacchetto di cavoli verza che uso e' del 2000, e i cavoli a foglia del 2004.

radici degli ortaggi: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010137veg.roots/010137toc.html

08/12/2016, 17:15
Profilo

Io di anno in anno tengo i semi di zucca e succhino.
Ogni tre anni li rinnovo perché già al terzo anno si vede che nascono robe strane (evidentemente si impollinano diverse varietà immagino).

Comunque, li conservo racchiusi in scottex con elastico attorno. E questi fagotti messi sul termosifone della cucina.
È sbagliato conservarli così? capitava che ammuffissero quindi tenendoli sopra il termosifone non ho più riscontrato questo problema.

Nel caso io acquistassi una busta e con quei semi mi trovassi bene, per conservarli adeguatamente chiudo e metto in freezer?
Grazie mille, se avete tecniche di conservazioni mi fate un favore!
SG

08/12/2016, 22:26
Profilo

si' guarda, i semi si tengono nel freezer. non c'e' posto migliore. se ammuffiscono vuol dire che non sono stati seccati bene. tenerli al caldo e' la cosa peggiore che ci sia. le zucche, anche, sono le peggiori piante a fare orge con accoppiamenti multipli, anche se devo dire che gli incroci che ho provato si sono sempre rivelati commestibili.

08/12/2016, 23:14
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo