Semi di basilico immersi nel bicchiere di camomilla
02/04/2016, 10:53
Buongiorno ragazzi, come da titolo ho immerso dei semi di basilico (non è la prima volta che faccio questo, l'ho fatto con semi di zucchine e cavoletti di Bruxelles con esito positivo) in un bicchiere di camomilla. Ho letto che questo procedimento può "disinfettare" i semi e rende umido l'esterno del seme cosi da facilitare la fuoriuscita della radice. Ma dopo 5 minuti si è formato un qualcosa di strano attorno i semi che dopo circa 1 giorno e mezzo ancora non si è tolto. Ecco la foto:
Cos'è? E' tutto normale? Grazie mille! Scusate se queste domande possono risultare completamente banali...sono un principiante!
Re: Semi di basilico immersi nel bicchiere di camomilla
02/04/2016, 12:28
Le foto sono piccole, sembra muffa.... ma guarda che se semini direttamente in buon terriccio è meglio, mettere a bagno i semi non ha aspetti poi tanto benefici.
Re: Semi di basilico immersi nel bicchiere di camomilla
02/04/2016, 13:11
ecco qui la foto ingrandita:
La certezza è quella di muffa? Quindi posso andare a buttare tutto? Inoltre ho letto un po' ovunque che immergendo i semi in un bicchiere di camomilla si hanno benefici...magari si sbagliano non so.
Re: Semi di basilico immersi nel bicchiere di camomilla
02/04/2016, 13:51
Il bagno ai semi nella camomilla o in soluzione di sale al 10% (detto comunemente Osmopriming), serve ad intenerire il tegumento dei semi stessi, questa è una pratica che si addice a semi particolarmente ostici alla germogliazione, tipo peperoncini piccanti, peperoni, melanzane per semi come zucchino, pomodoro e molti altri non serve, nascono velocemente ugualmente