buona sera a tutti ,dopo aver raccolto e fatto seccare l'aglio ho messo da parte ciò che penso siano i semi dello stesso,premetto che ho sempre piantato l'aglio con i bulbilli,e questa è la prima volta che mi producono semi. La mia domanda è di conseguenza questa,è possibile seminare l'aglio con i semi?e se è possibile quando si seminano e come. grazie come sempre vostro affezionatissimo gennaro
ormai è secco, ti conviene sbriciolarlo in una bacinella o un foglio di giornale per raccogliere i semini che sono neri. l'aglio e le cipolle sono biennali ma non so dalle tue parti quando lo coltivate.
marcello79 ha scritto:ormai è secco, ti conviene sbriciolarlo in una bacinella o un foglio di giornale per raccogliere i semini che sono neri. l'aglio e le cipolle sono biennali ma non so dalle tue parti quando lo coltivate.
Grazie anche a te!
Ho provato 3 giorni fa a strizzare un fiorellino ed è uscito succo...
Io di agli proprio non me ne intendo (tra l'altro ho anche un terreno poco adatto credo) anche se a mangiarli me ne intendo parecchio , questo l'avevo messo giù con un bulbillo, seguendo i consigli di mia suocera, i primi di ottobre e l'ho raccolto ora. Gli agli normali più piccoli messi giù sempre i primi di ottobre coi bulbilli e raccolti a giugno... Solo questo di tipo grande ha fatto il fiore (anche a mia suocera, due dei tre bulbilli comprati li avevo dati a lei, per scarsa fiducia nei miei confronti ). Non ho però idea di quando si dovrebbero seminare "da seme"!
Biennale vorrebbe dire che il fiore lo fanno al secondo anno, giusto? Forse questo tipo di aglio è annuale?
biennale che puoi coltivarlo 2 volte nell'arco di un anno. cmq se devi piantarne poche di piante meglio da bulbo tutti coltivano da bulbo, è molto raro cominciare da seme si usa di piu con le cipolle. io consumo molto aglio una delle varietà veramente buono è l'aglio rosso di nubbia (trapani)