Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/01/2025, 22:19

Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Semi a nastro ( fai da te ) 
Autore Messaggio

Ottima ideea la provero .

13/03/2014, 15:22
Profilo WWW

Formazione: diploma in elettronica
walterik ha scritto:
Normalmente dedico alla coltivazione delle carote circa 6/8 mq. di terreno.

In una busta di semi ( quelle normali ........non so da quanti grammi ), ci sono migliaia e migliaia di piccoli semini ( parlo delle carote ).
La tentazione è sempre quella di spargerli tutti...........anche perché :

- Hai paura che i semi non germoglino in buona percentuale ( fallanza di germinazione )
- Alcuni sono portati via dalle formiche
- Pensi di non aver distribuito bene il seme sulla superficie ( e allora semina ..... )
- Non vuoi lasciare la bustina con la rimanenza all'anno prossimo ( per quanto tempo è vitale il seme di carota ? )

........ Ma magicamente nascono sempre tutte.

Migliaia di carotine fanno capolino dalla terra, che poi vanno opportunamente diradate ( se vuoi carote decenti per dimensione )........ e non dirado mai abbastanza.

Quest'anno farò questa prova di semina delle carote.
Non dico che è migliore di altre......... è solo una prova che voglio condividere con tutti voi.

Se qualcuno ha dei consigli è ben accetto.

Saluti, Walterik

anch'io semino sempre troppo fitto il tuo sistema mi sembra buono anche se mi sembrano un po larghe......
ciao nino

15/03/2014, 10:20
Profilo WWW

Formazione: maturità tecnica
Hai invitato il matto a fare le sassate :lol: :lol: Proverò anche io il tuo metodo , ma a che distanza in genere si lasciano le carote . Saluti Mago ;)

15/03/2014, 19:40
Profilo

ma quando seminare le carote? luna piena o luna calante forse crescente? non ci capisco piu niente

15/03/2014, 20:01
Profilo WWW

Formazione: Diploma,geometra.
magobk ha scritto:
Hai invitato il matto a fare le sassate :lol: :lol: Proverò anche io il tuo metodo , ma a che distanza in genere si lasciano le carote . Saluti Mago ;)

Mio padre le pianta sempre ad una distanza non inferiore ai 15 cm una dall'altra e vengono sempre su delle ottime carote cicciottelle, buonissime.
Ciao.

15/03/2014, 20:53
Profilo WWW

Se proprio vuoi guardare la luna........ è meglio seminarle a luna calante.
Quest'anno nel mese di Marzo, inizia a calare dal 17 in poi.( ........e marzo è un buon mese per seminare le carote ).

Incollare i semi sulle " stelle filanti "....... non so...... forse la carta di esse è troppo spessa e si disgrega con più difficoltà della " carta igienica " fine in pura cellulosa.

La distanza fra i semi che io ho adottato ( circa cm. 6 X 6 ) mi sembra giusta , anche se ognuno in base alla propria esperienza può variare la distanza.
Questa distanza è dipesa anche dal fatto che ho incollato 4 semi per "strappo ".

La distanza poi con cui allineerò le strisce nell'aiuola sarà costante nel mantenere i 6 cm. di distanza anche fra i semi delle altre strisce.

I 15 cm. di " giliberti " mi sembrano eccessivi sulla fila,......... forse fra le file una distanza maggiore di 6 cm. ti permette di ripulire meglio il terreno dalle eventuali erbacce che spesso nascono.

Comunque, ripeto, questa è una prova.

Se qualcuno di voi vorrà intraprendere questa metodica mi farà piacere, così ci potremo confrontare nei risultati......... con l'intento di migliorarsi sempre e affrontare la nostra passione con spirito innovativo e pionieristico ;)

Saluti a tutti, Walterik

16/03/2014, 1:26
Profilo

Formazione: Licenza elementare
Concordo, 15 cm su fila sono troppi, io ne lascio 5 o 6 e ho dei buoni risultati, poi tra le file 8-10 cm. . Ognuno poi adotta il metodo che preferisce.

16/03/2014, 1:33
Profilo

Formazione: Diploma tecnico
Valterix bravo,
bella idea e te la copio. Ciao

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)

16/03/2014, 19:00
Profilo

Rieccomi qua.

Oggi, 21 Marzo ( 1° giorno di Primavera ) ho deciso dei seminare le carote che ho preparato su ....... nastro :oops: .
La decisione è stata un po' affrettata, dipesa anche dalle previsioni meteo che mettono pioggia da domani per vari giorni :? , comunque anche la luna è a favore ( luna calante )........ per chi ci crede :roll: .

Ho preparato un'aiuola di terra fresandola ed interrando poco concime organo-minerale ( per la fretta, la terra non è venuta molto sminuzzata ).
Con la zappa ho tracciato un solco non troppo profondo (pochi cm e di lunghezza 3 metri ) e ci ho disteso il " nastro " con i semi.

Allegato:
Semina carote 002.JPG
Semina carote 002.JPG [ 328.36 KiB | Osservato 1228 volte ]

Ho ricoperto il tutto con un sottile strato di terra mentre tracciavo un nuovo solco accanto a questo.
Altra striscia distesa ........ accanto all'altra

Allegato:
Semina carote 003.JPG
Semina carote 003.JPG [ 369.23 KiB | Osservato 1228 volte ]

Allegato:
Semina carote 004.JPG
Semina carote 004.JPG [ 305.85 KiB | Osservato 1228 volte ]

E cosi via..........

21/03/2014, 20:57
Profilo

Continuando......

Allegato:
Semina carote 005.JPG
Semina carote 005.JPG [ 313.19 KiB | Osservato 1220 volte ]

Ho fatto 4 file :o

4 file di 3 metri ciascuna
Ogni fila 96 semi incollati sulla carta ( 24 "strappi" x 4 semi a strappo )
Totale ...... 96 x 4 = 384 semi ( altrettante carote :roll: )

Accanto alle 4 file , in una striscia di terra larga circa 30 cm. ho seminato altre carote con la tecnica tradizionale ( a spaglio ), come avrei fatto normalmente.

Ma !....... staremo a vedere cosa succede. :o

Allegato:
Semina carote 006.JPG
Semina carote 006.JPG [ 314.47 KiB | Osservato 1220 volte ]

Voi a che punto siete ?

Saluti , Walterik

21/03/2014, 22:15
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo