Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Semenzaio

04/03/2013, 10:23

Buongiorno ragazzi,

dopo l'entusiasmante esperienza coltiva dello scorso anno, quest'anno vorrei provare col semenzaio, ma sono ignorante.
Ho letto molte discussioni ma sono sempre indirizzate alle colture, io vorrei delle indicazioni generali.

Premetto che abito in Calabria, a Cosenza in una zona abbastanza umida.

Vorrei piantare Pomodori, Melanzane, Cetrioli, Zucchini, Fagioline, Angurie, Meloni, Ppeperoni, Peperoncini e forse qulcuno lo sto dimenticando. Quando devo iniziare col semenzaio? mi date qualche indicazione generale?

All'aperto o fuori coperto con qualche telo?
che temperature servono?

Sono ignorante, mi piacerebbe riceve il vostro aiuto.
Grazie.

Re: Semenzaio

04/03/2013, 20:33

Essenzialmente umiditá e temperatura per la germinazione mentre la crescita richiede luce solare meglio se schermata altrimenti le piantine "filano" oppure potrebbero bruciarsi..le specie da te indicate non le seminerei tutte...solo peperoni pomodori e melanzane..dimmi per favore le temperature ma x le altre specie si aspetta almeno aprile/maggio!!
Io uso le miniserre con gli alveoli in plastica o polistirolo e come substrato uso un terreno specifico x la semina e sopra vermiculite x trattenere più umidità...
Personalmente il primo passaggio di ogni seme che ho (tranne fittonanti e tuberose), lo faccio in semenzaio...

Re: Semenzaio

10/03/2013, 12:53

Se in Calabria ci si trova in una zona pianeggiante o costa si poteva pensare già da 15 giorni al semenzaio.
In collina o in montagna si può iniziare da adesso a fra una quindicina di giorni. L'esposizione é anche importante.
I semenzai sono strutture autocostruite in legno con coperchio vetrato apribile od acquistati nei negozi specifici. Il coperchio va tenuto da socchiuso a più aperto di giorno in modo che le piantine non brucino, mentre la sera si chiudono per conservare il calore.
Altrimenti si può procedere con la semima in vasi o vasetti a piacere mettendo in ognuno di essi una piccola quantità di semi dello stesso tipo, alla profondità indicata nelle bustine dei semi stessi.
Inizialmente, se non si ricorre ad un semenzaio costruito apposta, si può coprire il vaso, o una serie di vasi vicini con un foglio di tessuto non tessuto in vendita nei negozi specializzati. Tale tessuto é come una garza un pò più fitta di trama, che fa passare la luce.
Finché non spuntano le piantine e crescono fino quasi a cozzare col telo suddetto.
Poi, si può togliere ed attendere che le varie tipologie abbiano la lunghezza o il numero di foglie previste per il trapianto in pieno orto.
Naturalmente si può nel caso di collina o montagna fare il semenzaio dentro ed alla luce, ma visto la quantità di tipi di piantine che vuoi fare, sarebbe meglio fuori riparato e coperto.

Ciao Bepi
Rispondi al messaggio